Published: 16 August 2011
I caffè letterari, la ricetta per elevare culturalmente senza sforzi una placida giornata di dolce far nulla in spiaggia. Basta accomodarsi, magari ancora in infradito e pareo, sulle comode poltrone del caffè di turno. Lasciar raccontare al giornalista, scrittore, politico la propria storia. E arrivare a cena con uno vissuto in più, senza aver nemmeno dovuto far la fatica di leggerlo. Se non è vacanza questa….
Non a caso ogni località balneare che si rispetti ha il proprio ricco cartellone. Da Grado a San Vito Lo Capo, da Sanremo a Rimini. Su tutti, Marina di Pietrasanta con il suo Caffè de La Versiliana, ormai da trent’anni punto d’incontro per dibattiti culturali e d’attualità.
Un luogo ricco di fascino, il parco de La Versiliana, la cui villa fu dimora estiva, fra gli altri, di Gabriele D’Annunzio. La sua La pioggia nel pineto è stata ispirata proprio dalla pineta nel cui cuore oggi hanno luogo gli incontri.
Il Caffè accoglierà ospiti e ascoltatori fino al 31 agosto: finora sul suo palco sono passati Beppe Severgnini, Lorella Cuccarini, Diego della Palma, Walter Veltroni e molti altri ancora per alternare poltica a spettacolo, temi seri e leggeri.
Per leggere l'articolo su Amici del Caffè: [Link]
Nessun commento:
Posta un commento