Pagine

mercoledì 5 ottobre 2005

Come si trattano i RAEE nell’Unione Europea: lo spiega il nuovo website del WEEE forum

Come si trattano i RAEE nell’Unione Europea: lo spiega il nuovo website del WEEE forum

Nuovo sito internet del WEEE Forum, con una guida dettagliata al trattamento, ricupero, riciclaggio e smaltimento dei grandi elettrodomestici e degli altri RAEE (denominazione ufficiale italiana per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), in base alla Direttiva dell’Unione Europea recepita in Italia a fine luglio.

Il WEEE Forum è un’organizzazione paneuropea che analizza e studia normative e metodologia di raccolta e trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, come definite dalla Direttiva Europea 96/2002/CE. Al WEEE Forum aderisce anche il Consorzio Ecodom, che raccoglie i principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe, scaldacqua, piccoli elettrodomestici, condizionatori, operanti in Italia.

Il nuovo sito del WEEE Forum fornisce informazioni dettagliate su come rispettare le normative stabilite nei vari Paesi dell’Unione in merito alla gestione e trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Il sito elenca anche i sistemi già operativi e presenta in dettaglio gli studi che il Forum ha svolto per definire le “best practices” messe in atto in Europa, fornendo a produttori ed importatori una guida per attuare quanto richiesto dalla Direttiva mediante l’adesione ad uno dei sistemi di raccolta e trattamento dei RAEE.

Al WEEE Forum, fondato nell’aprile del 2002, aderiscono attualmente 11 sistemi di raccolta e trattamento già operativi in 9 Paesi, e 7 sistemi (tra i quali Ecodom) di altri Paesi membri dell’Unione Europea che stanno effettuando ora il proprio start-up. In Italia, la piena operatività dei sistemi è stata fissata al 13 agosto 2006: Ecodom sta operando per essere pronto a offrire il suo servizio, a regime, a quella data.

* * *

Per ulteriori informazioni:
- Ecodom: Antonella Brianza, ufficio stampa Ecodom c/o Agenpress, corso Sempione 39, 20145 Milano, tel. 02 33611604; fax 02 3314505, e-mail: a.brianza@agenpress.com
- WEEE Forum: Filip Geerts, Presidente, e-mail: filip.geerts@agoria.be


* * *

Per informazioni alla stampa
:
Giorgio Scappaticcio
Hill&Knowlton Gaia
Via Nomentana 257
00161 Roma
Tel. 06 441640309
fax 06 4404604
e-mail: scappaticciog@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento