Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

Al via il sito Web Chris Hondros Fund

Fondato in memoria di Chris Hondros, il premiato fotoreporter di Getty Images ucciso il 20 aprile 2011 durante un attacco delle forze governative contro la città libica di Misurata, il Chris Hondros Fund ha annunciato il lancio del proprio sito Web all'indirizzo www.chrishondrosfund.org. Istituito da Christina Piaia, fidanzata di Chris Hondros, con il supporto della famiglia di Chris, il fondo mira a supportare il lavoro dei fotoreporter che raccoglieranno l'eredità e la visione di Chris Hondros promuovendo la comprensione delle problematiche affrontate da chi opera nelle zone di guerra, e lo farà attraverso borse di studio, sovvenzioni e progetti di sensibilizzazione.

 

“Chris ha dedicato la sua vita a far conoscere la realtà di conflitti e situazioni difficili dal Kossovo alla Liberia, dall'Afghanistan all'Iraq”, ha dichiarato Christina Piaia, Presidente del Chris Hondros Fund. “Abbiamo fondato quest’organizzazione per ricordare Chris, supportare i suoi colleghi impegnati nelle zone di guerra e aiutare gli aspiranti giornalisti e fotoreporter a coprire argomenti critici di portata mondiale”. Pancho Bernasconi, Director of Photography di Getty Images, e Todd Heisler, Staff Photographer del New York Times, insieme a Christina Piaia costituiscono il Consiglio di Amministrazione del Chris Hondros Fund.

 

“Chris è stato un vero eroe nel suo impegno a farci conoscere da luoghi lontani tutte le storie e le notizie importanti che riguardano quelli meno fortunati di noi. Ci ricordava di essere accomunati dall’essere “umani”!”, ha affermato Jonathan Klein, co-fondatore e CEO di Getty Images. “Il Chris Hondros Fund premia e sostiene i fotoreporter il cui lavoro porta all'attenzione del pubblico importanti tematiche sociali e culturali”.

 

 

Borse di studio

 

Chris Hondros Fellowship in Photojournalism: ogni anno verrà assegnata una borsa di studio del fotogiornalismo selezionando un fotoreporter che intenda realizzare un progetto capace di far conoscere al pubblico una storia di esperienze umane e il cui lavoro sia estrememente promettente. Si prevede che le prime richieste verranno considerate a partire dal 2012.

 

Hondros Fellow at Eddie Adams Workshop: una borsa di studio annuale sarà concessa ad un partecipante dell'Eddie Adams Workshop in base alle fotografie create nel corso del seminario e al portfolio personale. L'assegnatario dovrà dimostrare impegno a documentare una storia visiva di eventi di cronaca seguendo lo “spirito” di Chris Hondros; le sue immagini e la sua costante voglia di raccontare storie hanno sempre reso speciale il suo lavoro, e questa borsa di studio verrà assegnata a chi saprà dimostrare un approccio e una visione dello stesso genere. Hondros aveva partecipato al Workshop come studente nel 1993, ritornandovi poi come team leader nel 2007. Il 10 ottobre 2011 Enrico Fabian ha ricevuto il primo Hondros Fellow Award grazie alla forza delle immagini da lui create nel corso del seminario, al suo particolare portfolio e al suo impegno nei confronti del fotogiornalismo.

 

Sovvenzioni

L'organizzazione concederà sovvenzioni a enti non-profit e istituzioni accademiche a supporto di progetti tesi a far evolvere il lavoro degli aspiranti fotoreporter e dei fotogiornalisti professionisti proteggendo e assistendo il lavoro di professionisti fedeli alla missione del Chris Hondros Fund: creare storie visive che facciano conoscere al pubblico esperienze condivise a livello umano. Questi finanziamenti potranno essere impiegati anche per diffondere la consapevolezza nel pubblico degli effetti dei conflitti sui civili, sui combattenti e sulla società. Il Chris Hondros Fund prevede di collaborare con organizzazioni selezionate per sviluppare progetti appropriati, e in questa prima fase non prenderà in considerazione proposte non richieste.

 

Sensibilizzazione

Il Chris Hondros Fund intende sensibilizzare ed educare il pubblico sul lavoro dei fotoreporter con una serie di iniziative come una serie di conferenze, mostre e sostegno diretto ai fotogiornalisti attraverso premi e borse.

 

Il Chris Hondros Fund è un'organizzazione non-profit riconosciuta. Per maggiori informazioni è possibile visitare l'indirizzo www.chrishondrosfund.org.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento