Comprare su internet conviene anche se bisogna avere degli accorgimenti. Prima di tutto orientarsi nel mondo web non è semplice perché le sollecitazioni sono parecchie e quindi ci si devono vagliare milioni di offerte e imparare subito a riconoscere quelle truffaldine. Per non perdersi tra miriadi di siti e fornitori è bene affidarsi ai portali dedicati e ai motori di ricerca che fanno già una prima selezione preferendo i più conosciuti o quelli dove qualcuno ha già comprato e da cui avete avuto un feed back positivo.
Per risparmiare ulteriormente può convenire comprare all’estero e a questo punto dovrete fare attenzione alle spese di spedizione di sdoganamento e alla possibilità di ricevere assistenza in caso di guasti anche qui in Italia. In questo caso potrebbe non valerne la pena.
Il risparmio è diventato una necessità perciò molti iniziano a modificare le proprie abitudini ed effettuare acquisti on line oltre che comprare usato online. L’uso sempre più diffuso del web aumenta anche la possibilità di truffe perciò bisogna organizzarsi in modo tale da difendersi. Intanto è preferibile per i pagamenti in rete utilizzare una carta prepagata per evitare di vedere clonata la propria carta di credito e prosciugato il conto corrente.
Tenete presente che il codice della carta va inserito solo se l’indirizzo della pagina inizia con https:// e in basso a destra nel vostro browser c'è il simbolo di un lucchetto.
Gli acquisti in questo modo sono sicuri almeno dal punto di vista della sicurezza del pagamento ma come si fa ad essere sicuri della qualità e del risparmio?
Per quanto riguarda il secondo interrogativo su internet esistono dei siti dove si possono trovare diversi prezzi a confronto per lo stesso servizio o il medesimo prodotto.
Per quanto riguarda invece la qualità dei prodotti bisogna orientarsi su marchi conosciuti e leggere i commenti degli altri acquirenti che ci danno un riferimento per comprendere l’affidabilità del sito, della qualità dei prodotti e dei servizi di consegna.
E’ evidente che verificate tutte le suddette variabili su internet c’è la possibilità di risparmiare e non poco perché si eliminano le intermediazioni di grossisti e rivenditori al dettaglio; è possibile che domanda e offerta si incontrino direttamente.
Questo è il caso di scambi tra privati oppure tra produttore e consumatore finale più raro. Ci sono comunque una serie di rivenditori grossisti con offerte più allettanti degli outlet e anche negozi che fanno anche la vendita on line in questo caso senza alcun risparmio se non di tempo e di energie.
La moda di comprare su internet ormai permette di trovare qualsiasi cosa che spesso va aldilà di un paio di scarpe o un accessorio di arredamento, ci sono tantissime persone che cercano per acquisto casa online sui moltissimi siti di annunci gratuiti.
Nessun commento:
Posta un commento