Un generatore di corrente è basato sul principio di induzione elettromagnetica scoperta nel 1831 da Michael Faraday. In pratica è un dispositivo che trasforma il movimento meccanico in energia elettrica. E' utilizzato quindi per produrre corrente, continua o alternata, lì dove non c'è disponibilità.
Quelli più commerciali e diffusi sono i generatori di corrente portatili, piccolini, maneggevoli, che permettono di produrre 1kw di energia elettrica da sfruttare per la connessione di lampade, lampadine e piccole utenze. Utili ad esempio per stand, mercatini ecc.
Affitto generatore di corrente: quando invece le esigenze sono di grande richiesta di energia elettrica si può ricorrere al noleggio. Parliamo di generatori in grado di produrre da 20kw in poi, utili per manifestazioni, concerti o per fornire energia elettrica per emergenze o in caso di blackout.
Come funziona un generatore di corrente: c'è il motore classico, quello a scoppio, che alimentato da benzina o gpl produce movimento meccanico. Attraverso la combustione si muovono dei pistoni che generano energia meccanica tramite l’alternatore.Grazie al principio di induzione elettromagnetica si produce energia elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento