Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Infezioni vaginali e Malattie infiammatorie pelviche

Ogni donna ha dei lieviti nella vagina in ogni fase del ciclo mestruale. Tuttavia, quando ce ne sono troppi, possono causare bruciore durante la minzione, prurito e la produzione di un muco vaginale denso, una specie di ricotta. Le infezioni da lieviti comunemente si verificano quando una donna assume antibiotici, perché il farmaco uccide i batteri che mantengono il lievito sotto controllo.

Il termine "vaginite aspecifica" è usato per descrivere una varietà di infezioni batteriche nella vagina. Due tipi di infezioni batteriche molto comuni sono l'Haemophilus e la Gardnerella vaginalis. Di solito le perdite vaginali eccessive causate da una crescita eccessiva di alcuni tipi di batteri sono giallastre o verdastre, liquide e con un forte odore.

Malattia infiammatoria pelvica

La Malattia infiammatoria pelvica è un'infezione degli organi riproduttivi della donna. E' causata da varie malattie trasmesse sessualmente, come una Clamydia non curata o la gonorrea. La Malattia infiammatoria pelvica è molto grave e può comportare l'impossibilità per le donne di avere figli o causare una gravidanza extrauterina (in questo caso il feto si sviluppa in una tuba di Falloppio anziché nell'utero).

La Malattia infiammatoria pelvica sembra essere più comune nelle donne che usano la spirale per prevenire la gravidanza o hanno molti partner sessuali.

Come altre malattie sessualmente trasmissibili, le donne possono non avere sintomi fino a quando l'infezione non è molto avanzata. Quando ci sono sintomi, possono includere:
  • Perdite bianche o gialle dalla vagina
  • Sanguinamento tra i periodi di ciclo e subito dopo il sesso
  • Dolore durante o dopo il sesso
  • Dolore durante gli esami pelvici
  • Mestruazioni abbondanti o dolorosi (più del solito)
  • Crampi, febbre, brividi e nause

Nessun commento:

Posta un commento