Pagine

martedì 24 aprile 2012

Giorgio Rossi Cairo propone possibili soluzioni per contrastare la crisi economica


Un’analisi di Giorgio Rossi Cairo, presidente di Value Partners Management Consulting, è stata pubblicata nelle pagine di CorrierEconomia, l’inserto settimanale del Corriere della Sera. Rossi Cairo, partendo dalla sua esperienza di imprenditore e di consulente, suggerisce delle strategie per aiutare le imprese italiane ad affrontare l’attuale crisi economica.


GIORGIO ROSSI CAIRO – LA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA

Da un confronto tra le realtà imprenditoriali italiane e quelle estere, europee in particolare, Giorgio Rossi Cairo sottolinea come negli ultimi dieci anni la nostra produttività e la nostra capacità di creare valore siano drasticamente diminuite, complice anche l’uscita dai settori ad alta complessità e a più elevato contenuto tecnologico. Se vogliamo recuperare il terreno perduto finora, aggiunge Rossi Cairo, serve un’azione incisiva sulla Ricerca e l’Innovazione, quindi, pur con la consapevolezza che per vedere i primi risultati bisognerà attendere anni.

GIORGIO ROSSI CAIRO – STRATEGIE ANTI CRISI

Rossi Cairo suggerisce poi, proseguendo nell’articolo, strategie che possono aiutare gli imprenditori italiani a tornare a crescere e ad essere attraenti per gli investitori in Italia e dall’estero.
Fondamentale, secondo Giorgio Rossi Cairo, è lo sviluppo di prodotti il più possibile innovativi e ad alto contenuto tecnologico: le aziende che negli ultimi anni hanno saputo farlo hanno risentito meno della crisi e sono capaci di competere sui mercati internazionali. Inoltre, è importante investire nella Ricerca e renderla maggiormente accessibile anche alle piccole e medie imprese. In questo senso, come afferma Rossi Cairo, è importante un intervento incisivo di Confindustria per promuovere iniziative fra istituzioni e imprese che attribuiscano agli imprenditori un ruolo sostenibile e conferiscano alla Ricerca il necessario orientamento produttivo.

L’articolo è disponibile anche in lingua inglese.