KEYLINE FIRMA L'ACCORDO INTEGRATIVO CHE PREMIA FLESSIBILITÀ E PRODUTTIVITÀ
Conegliano, 24 aprile 2012. Firmato lunedì scorso l'accordo integrativo alla Keyline S.p.A. di Conegliano, azienda leader nel mercato della progettazione e produzione di chiavi e macchine duplicatrici meccaniche ed elettroniche.
L'intesa, sottoscritta dall'amministratore unico di Keyline, Mariacristina Gribaudi, assistita da Unindustria Treviso, e dalle Rsu aziendali, assistite dalla Fim-Cisl, in una congiuntura economica particolarmente difficile per il territorio, è il risultato dell'impegno di azienda e parti sociali che in questi anni hanno lavorato per migliorare la competitività dell'azienda e la qualità del lavoro dei dipendenti.
L'accordo integrativo introduce un premio di risultato, del valore di riferimento medio di 750,00 euro lordi, variabili in funzione della performance, nell'ambito di un sistema retributivo aziendale incentivante, legato a precisi indici di produttività e di risultato, con l'obiettivo di migliorare efficienza, produttività, redditività e qualità.
In merito alla posizione della Fiom che non ha voluto sottoscrivere l'intesa pur in presenza di un'approvazione espressa dall'assemblea dei lavoratori, si fa rilevare che la riduzione del premio per i primi tre giorni di malattia avviene a partire dal terzo evento e ha un valore simbolico, anche in termini economici, ma vuole rappresentare un segnale rispetto alle ripetute assenze improvvise, che aumentano sensibilmente il lavoro dei dipendenti presenti e si ripercuotono significativamente sull'efficienza operativa dell'azienda.
Si segnala, inoltre, che i diritti sanciti dal contratto nazionale sono totalmente salvaguardati e che il contratto integrativo porta solo benefici ai lavoratori.
Approvato dall'assemblea sindacale la settimana scorsa dopo 6 mesi di trattativa, l'accordo ha effetto dal 1° gennaio 2012 e avrà la durata di un anno.
KeyLine S.p.A. è un'azienda italiana, con sede a Conegliano in provincia di Treviso, attiva nella progettazione e nella produzione di chiavi, macchine duplicatrici meccaniche ed elettroniche, ed è leader nella tecnologia delle chiavi per auto dotate di transponder. Dal 2002 è entrata a far parte del Gruppo Bianchi 1770, rappresentandone il fulcro strategico e tecnologico nella produzione di qualsiasi tipo di chiave e nella progettazione e realizzazione di macchine duplicatrici.
Nessun commento:
Posta un commento