Hackmeeting 2012 si apre domani a L'Aquila, 3 giorni di raduno degli hacker
Si apre domani a L'Aquila la quindicesima edizione dell'hackmeeting, il raduno nazionale degli hacker italiani. Per tre giorni, da venerdì a domenica, gli smanettoni di tutta Italia si troveranno nella città colpita dal sisma nel 2009 a fare "seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell'indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti".
L'hackmeeting ruota intorno a due cose: la 'lan-space' e i seminari. La prima è un'area dedicata alla rete, in cui ognuno arriva col proprio portatile e si può mettere in rete con gli altri. In genere in questa zona è facile conoscere altri partecipanti, magari per farsi aiutare a installare Linux, per risolvere un dubbio, o anche solo per scambiare quattro chiacchiere. I secondi sono momenti di approfondimento proposti dagli stessi partecipanti, a metà tra il tecnico e il politico, spesso con sfumature oniriche e visionarie. Alcuni dei titoli di quest'anno: "Palloncini colorati, sesso, gender, relazioni e corpo", "Il Drive By pharming esiste?", "Streaming per le masse: liquidsoap, ices, darkice, darksnow, butt", "Progetto Anopticon", "Il richiamo dell'Otr", "La contrasessualità come tecnologia di resistenza".
Tra i progetti che saranno presentati c'è Aquileaks, un Wikileaks dedicato a speculazioni e mancanze nella ricostruzione dell'Aquila. Una piattaforma "che - spiegano i promotori - darà la possibilità di svelare i segreti sulle speculazioni e sulla mancata ricostruzione della città dell'Aquila proteggendo l'identità del segnalante".
Contatti
SCHEDA
Dove si svolge?
all'Aquila, all'Asilo Occupato, in via duca degli Abruzzi
Quanto dura?
Tre giorni, dal 29 giugno al 1 luglio 2012
L'elenco delle attività della tre giorni?
L'elenco e' in continuo aggiornamento, per gli abstract confrontate il sito alla voce Seminari e Laboratori
Quanto costa l'ingresso?
L'ingresso è gratuito, ma è consigliata un'offerta all'ingresso di qualche euro.
Chi lo organizza?
L'hackmeeting è un momento annuale di incontro di una comunità che si riunisce intorno a una mailing list. Non esistono organizzatori e fruitori. Tutti possono iscriversi e partecipare all'organizzazione dell'evento, semplicemente visitando il sito www.hackmeeting.org ed entrando nella comunità.
Foto e riprese
Intereviste e riprese vengono fatte soltanto accompagnati da qualcuno dei presenti, basta chiedere al banchino all'ingresso dell'hackmeeting. Prima di ripredendere qualcuno e' necessario chiederegli il permesso. Qualora si riceva un gentile diniego non e' gradita l'insistenza.
Come viene finanziato l'evento?
Le spese sono sostenute grazie ai contributi volontari, alla vendita di magliette e altri gadget e in alcuni casi all'introito del bar.
Chi tiene i seminari?
Chi ne ha voglia. Se qualcuno vuole proporre un seminario, non deve farealtro che proporlo in lista. Se la proposta piace, si calendarizza. Se non piace, si danno utili consigli per farla piacere.
Nessun commento:
Posta un commento