Pagine

martedì 3 luglio 2012

Festival Transart 12 Buon compleanno John Cage Reinhold Messner Rebecca Horn Matthew Herbert Herman Kolgen e molti altri_dal 12.09 al 29.09






Sperimentazione, contaminazioni, lampi di meraviglia: dal 12 al 29 settembre 2012 il festival di cultura contemporanea Transart porta in Alto Adige il meglio della ricerca musicale e artistica con i suoi interventi illuminanti in luoghi industriali, valichi montani, parchi naturali, giardini e spazi della contemporaneità, fino ad approdare – bussando discretamente - nei salotti delle case del pubblico. Un cammino ricco di sorprese che miscelerà - come sempre accade - imprevedibilità, collaborazioni con i più importanti palcoscenici e festival, proponendo nel suo articolato cartellone anche delle prime assolute.

 

Il festival si apre con l'ultimo lascito del compositore goriziano Fausto Romitelli An Index of Metal, eseguito dall'ensemble belga Ictus: una video-opera di circa cinquanta minuti per soprano, ensemble, strumenti elettronici e videoproiezione, composta con la collaborazione del video-artista Paolo Pachini (12.09).

Prima assoluta e spettacolo emblematico della filosofia transartiana è Movement C, progetto ideato dall'artista tedesco Ulf Langheinrich (14.09), storico co-fondatore dei Granular Synthesis, dove musica, nuove tecnologie e danza trovano una dimensione in cui dialogare. Grazie all'uso di tecnologie 3D, l'artista prosegue l'indagine sull'interazione tra suono luce e movimento: Movement C inventa una nuova dimensione in cui il corpo si trova a fluttuare fra una miriade di particelle di rumore e affonda in strati di onde di luce digitale.

Musica da ascoltare, vedere e quasi palpare è anche Altered Trains dell'artista multidisciplinare Herman Kolgen, che ha allestito un mondo di rumori e visioni d'acciaio (21.09), macchine a vapore e vertiginosi deragliamenti che si espandono nello spazio grazie all'uso di campi magnetici, raggi x, pigmenti e particelle sonore...



Nessun commento:

Posta un commento