Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2012

Festival Transart 12 Buon compleanno John Cage Reinhold Messner Rebecca Horn Matthew Herbert Herman Kolgen e molti altri_dal 12.09 al 29.09






Sperimentazione, contaminazioni, lampi di meraviglia: dal 12 al 29 settembre 2012 il festival di cultura contemporanea Transart porta in Alto Adige il meglio della ricerca musicale e artistica con i suoi interventi illuminanti in luoghi industriali, valichi montani, parchi naturali, giardini e spazi della contemporaneità, fino ad approdare – bussando discretamente - nei salotti delle case del pubblico. Un cammino ricco di sorprese che miscelerà - come sempre accade - imprevedibilità, collaborazioni con i più importanti palcoscenici e festival, proponendo nel suo articolato cartellone anche delle prime assolute.

 

Il festival si apre con l'ultimo lascito del compositore goriziano Fausto Romitelli An Index of Metal, eseguito dall'ensemble belga Ictus: una video-opera di circa cinquanta minuti per soprano, ensemble, strumenti elettronici e videoproiezione, composta con la collaborazione del video-artista Paolo Pachini (12.09).

Prima assoluta e spettacolo emblematico della filosofia transartiana è Movement C, progetto ideato dall'artista tedesco Ulf Langheinrich (14.09), storico co-fondatore dei Granular Synthesis, dove musica, nuove tecnologie e danza trovano una dimensione in cui dialogare. Grazie all'uso di tecnologie 3D, l'artista prosegue l'indagine sull'interazione tra suono luce e movimento: Movement C inventa una nuova dimensione in cui il corpo si trova a fluttuare fra una miriade di particelle di rumore e affonda in strati di onde di luce digitale.

Musica da ascoltare, vedere e quasi palpare è anche Altered Trains dell'artista multidisciplinare Herman Kolgen, che ha allestito un mondo di rumori e visioni d'acciaio (21.09), macchine a vapore e vertiginosi deragliamenti che si espandono nello spazio grazie all'uso di campi magnetici, raggi x, pigmenti e particelle sonore...



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *