Il patrimonio informativo al sicuro, nel Nexin Cloud Environment.
“I dati informatici – ha illustrato Simone Angeli, amministratore delegato di Nexin – rappresentano, a oggi, più del 90% del patrimonio informativo di un’azienda; la perdita del dato o la sua corruzione spesso costituisce un grande danno. A questo si aggiunge che solo il 9% dei portatili aziendali dispone di una soluzione di backup aziendale e molto spesso è proprio su di essi che agenti e tecnici sul territorio fondano la loro operatività”.
Cloud Backup è un servizio di back-up dati per sistemi operativi desktop, che ha l’obiettivo di proteggere i dati dell’utente, lavorando in ottica “set it and forget it”, senza richiedere alcuna operazione specifica.
NEXIN cloud backup è una soluzione per la protezione del dato e non ha come obiettivo il ripristino bare-metal del computer protetto, quanto piuttosto il mantenimento in sicurezza dei dati in esso contenuto, a prescindere da dove esso si trovi, senza richiedere alcuna operatività all’utente finale e senza interrompere la normale operatività produttiva.
“Ai partner che sottoscrivono il servizio – ha proseguito Angeli – verrà fornito il link per il reperimento del client da installare sul pc e le credenziali di accesso: ciascuna di queste credenziali verranno utilizzate, una per ogni computer da proteggere, durante l’installazione dell’agent. Subito dopo l’installazione verranno proposte le impostazioni di default in merito a cosa proteggere e con che modalità, scelte che l’amministratore potrà agevolmente modificare per il ripristino dei files”.
Il NEXIN Cloud Backup comprende:
Un Agent da installare sul Pc da proteggere, che provvede ad eseguire backup continuo e automatico;
Un Portale Web a disposizione dell’admin, con il quale monitorare ed eventualmente configurare remotamente gli agent;
Lo spazio disco su Server Nexin ove memorizzare i dati.
Cloud Backup è compatibile con le più diffuse versioni di
sistemi operativi Windows, Linux, Mac e Solaris per la parte client e
con qualsiasi browser moderno per l’amministrazione web.
Per fornire un prodotto ritagliato sulle esigenze diverse di protezione client e server, Cloud Backup è disponibile in due formati: Professional ed Enterprise.
“L’obiettivo del pacchetto ‘professional’ – ha sottolineato Angeli – è quello di proteggere i client di lavoro sui quali tipicamente vengono movimentati documenti e immagini; pertanto a fronte di un costo inferiore permette di proteggere fino a 300Gb, rendendo disponibile il restore dei dati fino a 100Mb/giorno. Per far fronte a necessità di restore a seguito di rottura/perdita del computer al partner verrà riconosciuto un ticket annuale per il ripristino illimitato dei dati. La sottoscrizione di un piano ‘enterprise’ è focalizzata invece sulla protezione di server predisponendo il servizio per proteggere quantità di dati maggiori senza limitazioni sulle quantità di dati ripristinabili giornalmente”.
Scegliere il Cloud Backup significa sicurezza dei dati nei client senza che gli utenti debbano ricordarsi di eseguire il back-up, ma significa anche un back-up non invasivo poiché consuma più risorse solo quando non c’è attività utente. Inoltre offre la possibilità di tornare a versioni precedenti di giorni/mesi/anni dei propri files, una rapidità del ripristino files anche in completa autonomia e, infine, una protezione del parco macchine anche fuori dall’azienda (portatili di personale fuori sede).
Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche in termini di compatibilità Agent Client, le peculiarità, le prestazioni, la sicurezza offerta dal NEXIN Cloud Back-up è possibile contattare Nexin a questo indirizzo: http://www.nexin.it/contattaci-e-lascia-il-tuo-contatto
Nessun commento:
Posta un commento