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lunedì 24 settembre 2012

Social Network e Business


State of Digital Marketing 2012, report commissionato dalla società Webmarketing 123, ha preso in considerazione opinioni e suggerimenti di 500 aziende leader (tra cui Sony, Phillips e Nestlè) al fine di indagare le potenzialità di tre canali del marketing digitale: il SEO, la pubblicità pay-per-click e il Social Media Marketing. Il campione è composto per 2/3 da aziende B2B e per 1/3 da aziende B2C.

I risultati dell’indagine evidenziano la sempre più consolidata presenza del Social Media Marketing all’interno delle strategie aziendali, sia per quanto riguarda il B2C (91%) che per quanto riguarda il B2B (90%). Per il 2013 si prevede inoltre un aumento del budget destinato ai Social Network per il 41% delle aziende B2B e per oltre la metà degli intervistati nel settore B2C (52%).

Le motivazioni che spingono le maggiori società operanti sia nel B2B che nel B2C ad implementare i Social Media all’interno delle loro strategie di business, sono la creazione di lead per il 54% delle aziende B2B e la crescita della brand awareness per il 33% delle aziende B2C che utilizzano i Social Network anche per aumentare le vendite, come afferma il 26% del campione intervistato.
I Social Media infatti ben si prestano a raggiungere i sopracitati obiettivi aziendali. La presenza attiva di un prodotto o di un brand all’interno di Facebook o Twitter (utilizzati rispettivamente dal 40% e dal 30% delle aziende B2C) aiuta nella comunicazione dei valori di marca, nella promozione di offerte e nella fase di lancio di nuovi prodotti. Grazie alle caratteristiche del canale si va infatti a creare con l’utente un rapporto di familiarità e simpatia che si traduce in consapevolezza di marca e conseguenti vendite. Il 39% delle aziende B2C dichiara di trarre profitto economico grazie a Facebook mentre Linkedin è il Social Network che più genera entrate per il 23% delle aziende B2B.

Le statistiche inoltre evidenziano il progressivo aumento delle aziende B2B impegnate a svolgere attività di Social Media Marketing per il loro business. Queste ultime preferiscono Facebook (40%) e Linkedin (39%) in quanto li ritengono i Social Network più idonei a raggiungere i propri obiettivi aziendali, primo fra tutti la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti.

E-Business Consulting inserisce il Social Media Marketing  tra i servizi proposti per soddisfare le esigenze delle imprese. Dal report emerge infatti che il 21% delle aziende si ritiene altamente soddisfatto delle performance raggiunte dalle strategie di Social Media Marketing commissionate ad un’agenzia esterna.
E-Business Consulting, società attiva dal 2002 nell’ambito della comunicazione digitale, offre consulenze e supporto per tutti coloro che desiderano sviluppare il proprio business sfruttando le potenzialità dei Social Network. L’iter strategico inizia dalla progettazione grafica della pagina Facebook e dalla creazione dell’account ma non si ferma alla sola generazione di “Like” da parte degli utenti: E-Business Consulting infatti è in grado di coordinare l’intera gestione delle pagine dei Social Network in funzione degli obiettivi predisposti dal cliente.
E-Business Consulting sarà presente allo IAB Forum a Milano dal 10 all’11 ottobre per discutere di Social Media Marketing, di Email Marketing e di tutte le opportunità che il Web 2.0 è in grado di offrire. 

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