Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

Il camper di Pane&Internet alla Smart City Exhibition 2012


in emilia-romagna

Il camper di Pane&Internet
alla Smart City Exhibition 2012

Il progetto per l'alfabetizzazione digitale finanziato
dalla Regione e realizzato da ISMO, SIMKI e AECA
porta la sua esperienza alla fiera dedicata alle ‘città intelligenti’.
Dal 29 al 31 ottobre 2012.
www.paneeinternet.it

Pane&Internet, il camper itinerante finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in accordo operativo con Province e Comuni per portare l’alfabetizzazione digitale alla popolazione più svantaggiata, sarà alla fiera Smart City Exhibition di Bologna dal 29 al 31 ottobre 2012 per portare la sua ricca esperienza: dal 2008, il progetto ha infatti formato all’uso di pc e Internet migliaia di persone e punta a coinvolgere circa 10mila cittadini entro il 2014.
In settembre ha anche fornito un servizio di Internet point gratuito nelle zone terremotate. Un successo firmato da con_ISMO (ISMO e Simki) e AECA (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi) che hanno realizzato i corsi, la docenza, il sistema di valutazione e la progettazione e gestione del sito www.paneeinternet.it.
Il camper di Pane&Internet sarà presentato dalla Regione nella sua postazione SmartER, quale iniziativa modello nell’ambito delle politiche per le città intelligenti dove l’alfabetizzazione digitale è considerata una priorità a livello nazionale ed europeo. Smart City Exhibition propone infatti una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.

Pane&Internet sarà illustrato il 29 ottobre in un seminario dal titolo “Inclusione digitale e open government”. L’evento sarà l'occasione per riflettere sulle nuove strategie di inclusione digitale dei cittadini. La dottoressa Agostina Betta, responsabile del progetto Pane&Internet per l'alfabetizzazione digitale dei cittadini nell'ambito delle attività per l'e-inclusion e del sistema Self di elearning per gli enti pubblici della Regione, introdurrà la tavola rotonda sulleEsperienze di open data e open gov”.

Pane & Internet è nato nel 2008 al fine di accrescere la fruizione on line dei servizi pubblici; è rivolto quindi soprattutto alle fasce di popolazione più lontane dalla tecnologia per età o condizione sociale. Il camper, una vera aula di informatica con postazioni PC, si ferma nelle piazze e i cittadini sono invitati a provare di persona come comunicare con le email, cercare lavoro in rete, pagare le bollette etc. Concepito nell’ambito del Piano telematico Emilia-Romagna (PITER), il progetto ha alfabetizzato 2.700 persone tra il 2009 e il 2010; da luglio 2011 a giugno 2012 i cittadini coinvolti sono stati 7.000, 4.357 dei quali hanno già partecipati ai corsi, i restanti 2.545 sono iscritti alle liste d'attesa.

con_ISMO opera come raggruppamento d’impresa, unendo la lunga esperienza di ISMO nella formazione manageriale e di SIMKI nella formazione tecnica.



ISMO – profilo
ISMO – Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: impresa professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con- e per- i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il ‘bellessere’, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti.
Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. Innovativo e particolare l’ultimo nato nell’offerta a catalogo dei Master: il “Pink Master” una serie di giornate monografiche e laboratori esperienziali (Diario intensivo – Atelier Teatrale – Vivere le relazioni istituzionali) dedicati esclusivamente alle donne.
Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica.
ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.
ISMO annovera tra i suoi clienti Aziende Industriali e di Servizi, Enti Pubblici e Associazioni (ATM Milano, Automobili Lamborghini, Benetton, Bulgari, Coca Cola, Comune di Milano, Comune di Torino, Confartigianato, ENI, ENEL, Ferrero, FIAT, Fincantieri, Guccio Gucci, IBM, INPS, INAIL, Johnson & Johnson, La Rinascente, Lavazza, Martini e Rossi, Pirelli, Poste Italiane, Total, Vodafone, etc).
Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.
ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri milanesi aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori IN Corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico. 

Nessun commento:

Posta un commento