in emilia-romagna
Il
camper di Pane&Internet
alla
Smart City Exhibition 2012
Il
progetto per l'alfabetizzazione digitale finanziato
dalla Regione
e realizzato da ISMO, SIMKI e AECA
porta
la sua esperienza alla fiera dedicata alle ‘città intelligenti’.
Dal 29 al 31 ottobre 2012.
www.paneeinternet.it
Pane&Internet,
il camper itinerante finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in
accordo operativo con Province e Comuni per portare
l’alfabetizzazione digitale alla popolazione più svantaggiata,
sarà alla fiera Smart City Exhibition di Bologna dal 29 al 31
ottobre 2012 per portare la sua ricca esperienza: dal 2008, il
progetto ha infatti formato all’uso di pc e Internet migliaia di
persone e punta a coinvolgere circa 10mila cittadini entro il 2014.
In
settembre ha anche fornito un servizio di Internet point gratuito
nelle zone terremotate. Un successo firmato da con_ISMO (ISMO e
Simki) e AECA (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi) che
hanno realizzato i corsi, la docenza, il sistema di valutazione e la
progettazione e gestione del sito www.paneeinternet.it.
Il
camper di Pane&Internet sarà presentato dalla Regione nella sua
postazione SmartER, quale iniziativa modello nell’ambito delle
politiche per le città intelligenti dove l’alfabetizzazione
digitale è considerata una priorità a livello nazionale ed europeo.
Smart City Exhibition propone infatti una visione completamente nuova
del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e
reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate
dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone,
migliore qualità della vita.
Pane&Internet
sarà illustrato il 29 ottobre in un seminario dal titolo “Inclusione
digitale e open government”. L’evento sarà l'occasione per
riflettere sulle nuove strategie di inclusione digitale dei
cittadini. La dottoressa Agostina Betta,
responsabile del progetto Pane&Internet per l'alfabetizzazione
digitale dei cittadini nell'ambito delle attività per l'e-inclusion
e del sistema Self di elearning per gli enti pubblici della Regione,
introdurrà la tavola rotonda sulle
“Esperienze
di open data e open gov”.
Pane
& Internet è nato nel 2008 al fine di accrescere la fruizione on
line dei servizi pubblici; è rivolto quindi soprattutto alle fasce
di popolazione più lontane dalla tecnologia per età o condizione
sociale. Il camper, una vera aula di informatica con postazioni PC,
si ferma nelle piazze e i cittadini sono invitati a provare di
persona come comunicare con le email, cercare lavoro in rete, pagare
le bollette etc. Concepito nell’ambito del Piano telematico
Emilia-Romagna (PITER), il progetto ha alfabetizzato 2.700 persone
tra il 2009 e il 2010; da luglio 2011 a giugno 2012 i cittadini
coinvolti sono stati 7.000, 4.357 dei quali hanno già partecipati ai
corsi, i restanti 2.545 sono iscritti alle liste d'attesa.
con_ISMO
opera come raggruppamento d’impresa, unendo la lunga esperienza di
ISMO nella formazione manageriale e di SIMKI nella formazione
tecnica.
ISMO
– profilo
ISMO
– Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle
Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel
campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe,
psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti
(psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi
Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute
tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse
pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: impresa
professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre
formazione e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano,
nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con
quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi
affrontano con- e per- i clienti le questioni che riguardano il
lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il
‘bellessere’, tra l’efficienza e l’efficacia, nella
convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e
organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano
operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento
sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e
nella gestione dei progetti.
Nel
2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in
particolare gli avvocati. Innovativo e particolare l’ultimo nato
nell’offerta a catalogo dei Master: il “Pink Master” una serie
di giornate monografiche e laboratori esperienziali (Diario intensivo
– Atelier Teatrale – Vivere le relazioni istituzionali) dedicati
esclusivamente alle donne.
Nel
2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie
attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società
che offre servizi di selezione del personale, formazione
professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica
per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e
produce studi e saggistica.
ISMO
è una società a responsabilità limitata, con più di 40
collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi
operano professionalmente.
ISMO
annovera tra i suoi clienti Aziende Industriali e di Servizi, Enti
Pubblici e Associazioni (ATM Milano, Automobili Lamborghini,
Benetton, Bulgari, Coca Cola, Comune di Milano, Comune di Torino,
Confartigianato, ENI, ENEL, Ferrero, FIAT, Fincantieri, Guccio Gucci,
IBM, INPS, INAIL, Johnson & Johnson, La Rinascente, Lavazza,
Martini e Rossi, Pirelli, Poste Italiane, Total, Vodafone, etc).
Fa
parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.
ISMO
- impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello e
convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e
competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli
incontri milanesi aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori IN Corso’,
sono dedicati di anno in anno a un tema specifico.
Nessun commento:
Posta un commento