Pagine

domenica 4 novembre 2012

Comitato Cittadino Fibronit - Aggiornamenti al 01/11/2012


Comitato Cittadino Fibronit

Il prossimo Martedì, 06 Novembre 2012,  avremo un incontro al Comune per cominciare a definire la task-force che dovrà occuparsi di monitorare gli ex (e neo) esposti alle fibre di amianto perchè residenti nella tristemente famosa "zona rossa".  Quella zona, cioè, che, abbracciando gran parte dei tre quartieri baresi, Japigia, Madonnella e San Pasquale, forma una circonferenza con al centro la ex Fibronit. Con il Comitato e con l'Associazione Familiari Vittime Amianto di Bari, rappresentata da Lillo Mendola, parteciperà anche il Dott. G. Palmiotti, che già nel 2010 aveva lanciato l'idea con l'associazione "Bari contro il cancro". La disponibilità del Comune di Bari lascia ben sperare nella rivitalizzazione di questo gruppo di lavoro.

Nel frattempo lavoriamo alacremente alla definizione del convegno del prossimo 27 Novembre che stiamo organizzando con la SIGEA Sezione Puglia, l'Associazione Familiari Vittime Amianto di Bari e con La Fabbrica degli Artisti di Roma. In realtà la manifestazione durerà più giorni, dal 21 al 30 Novembre e sarà caratterizzata da una permanente "Mostra collettiva di Arte Contemporanea" con opere pittoriche, scultoree e fotografiche realizzate da artisti provenienti da tutta Italia sul tema del disastro ambientale, con particolare attenzione ai mali prodotti dall'amianto.

In questo contesto si inserisce il nostro convegno che ha già ottenuto la disponibilità di illustri ospiti provenienti da diversi parti d'Italia.

Tra qualche giorno pubblicheremo il programma completo della manifestazione che si svolgerà interamente a Bari presso il Centro Polifunzionale degli studenti dell'Università degli studi di Bari (ex palazzo delle Poste) in Piazza Cesare Battisti 1, ed a cui abbiamo dato il nome di: Eternit(à).

A presto,
Nicola Brescia
Presidente del Comitato Cittadino Fibronit
Bari

Nessun commento:

Posta un commento