In Molise arrivano i tralicci "ecosostenibili" di Terna. Per la
prima volta, infatti, nella regione sono stati installati dei tralicci
monostelo a basso impatto ambientale. "La linea costruita nel 1939
cambierà aspetto trasformandosi in un'infrastruttura hi-tech a basso
impatto ambientale" ha dichiarato l’AD di Terna Flavio Cattaneo.
Un progetto all'avanguardia "che porterà – prosegue Cattaneo - un
significativo beneficio sia in termini energetici sia ambientali, per
cui Terna ha previsto di investire circa 11,5 milioni di euro". Entro la
fine del 2014 il completamento della rete.
Per
il restyling completo si dovrà aspettare la fine del 2114. Certo, però,
quella che è approdata in basso Molise ha tutto il sapore di essere una
vera e propria 'rivoluzione'. Per la prima volta, infatti, nella
regione sono stati installati dei tralicci monostelo a basso impatto
ambientale.
L'opera è della Terna Rete Italia, guidata dall’AD Flavio Cattaneo,
che ha terminato la prima fase di restyling della rete elettrica
Portocannone-San Salvo nel tratto compreso tra Guglionesi e Termoli. "I
sostegni monostelo si legge in una nota stampa - permetteranno di
ridurre di circa 8 volte l'ingombro a terra (da circa 25 metri quadri
del traliccio a poco più di 3 metri quadri del monostelo) e di circa 4
volte l'ingombro della fondazione interrata (da circa 100 metri quadri
per il traliccio a circa 25 metri quadri per I monostelo)".
Sostituiti anche i conduttori (i fili elettrici) con tipologie standard attuali, "che
garantiscono le prestazioni, l'affidabilità e la sicurezza di esercizio
previste per gli asset della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN)", nonché la fune di guardia per la protezione contro i fulmini "con
l'utilizzo di una tecnologia moderna - si legge ancora nella nota
stampa - che incorpora 46 fibre ottiche da utilizzare per la
trasmissione di segnali e dati". Entro la fine del 2014 si prevede
il completamento della ricostruzione dell'intero elettrodotto a 150 kV
che collega Portocannone, Termoli, Sinarca e San Salvo per una lunghezza
totale di circa 35 chilometri.
"La linea costruita nel 1939 -
continua la nota cambierà, così, aspetto trasformandosi in
un'infrastruttura hi-tech a basso impatto ambientale". Un progetto all'avanguardia, quindi, e con un progetto impegnativo "che
porterà un significativo beneficio sia in termini energetici sia
ambientali, per cui Terna ha previsto di investire circa 11,5 milioni di
euro"."
FONTE: Terna
Nessun commento:
Posta un commento