Pagine

martedì 21 maggio 2013

La corsa all' acquisto dei Condizionatori, prezzi e consigli

Con l'arrivo del caldo gli italiani si preparano alla corsa nell' acquisto del condizionatore d'aria. Le notti si fanno afoso, la morsa del caldo opprime e sembra che non siamo più abituati a vivere con le finestre aperte. Il ventilatore al limite non basta più, ci vuole l'aria condizionata. Più dei televisori led, l'elettrodomestico , se così possiamo definirlo, che più ha avuto successo è stato il condizionatore. Non quello portatile, ma il fisso, composto dallo split, la parte fissa che si installa nel muro di casa, e dal motore esterno, quel mastodonte brutto e rumoroso causa di molti litigi condominiali.

Si ma quale è il prezzo che si paga per installare un condizionatore? Dai 150 ai 300 euro per unità, dipende dalla difficoltà. A questa somma va aggiunto il costo per comprare le staffe di supporto del motore.

Come funziona un condizionatore?
Da wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Condizionatore_d%27aria

Il funzionamento di un condizionatore d'aria si basa sull'utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido termovettore. Il condizionatore è in genere costituito da seguenti elementi essenziali:

 compressore: ha lo scopo di comprimere il fluido, cioè aumentarne la pressione; nel compressore il fluido si trova allo stato gassoso; in accordo con le equazioni di stato dei gas (nel caso più semplice l'equazione di stato dei gas perfetti, aumentando la pressione di un gas aumenta anche la sua temperatura, per cui il gas all'uscita dal compressore ha una temperatura e una pressione maggiore rispetto all'entrata;

condensatore: ha lo scopo di condensare il gas, cioè portarlo allo stato liquido; tale passaggio di stato avviene sottraendo calore al gas; tale calore viene disperso nell'ambiente; organo di laminazione: corrisponde ad una strozzatura della condotta; durante il passaggio da tale strozzatura, il liquido viene sottoposto a perdite di carico localizzate, per cui diminuisce la sua pressione e di conseguenza la sua temperatura; evaporatore: ha lo scopo di vaporizzare il liquido, assorbendo calore dall'esterno. I fluidi termovettori più utilizzati nei condizionatori d'aria sono (o sono stati): R410A

Il prezzo: a partire da 300 euro , dipende da marca e potenza, espressa in BTU

Nessun commento:

Posta un commento