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lunedì 27 maggio 2013

L'importanza delle opinioni degli utenti quando si acquista sul web

Perché l'e-commerce sta vivendo una fase di vero e proprio boom? Probabilmente perché i consumatori hanno ormai capito che acquistando sul web si può risparmiare tutto l'anno, senza aspettare i saldi. Inoltre, è aumentata la fiducia dei consumatori verso i sistemi di pagamento online e verso l'utilizzo della carta di credito, mentre si sono affinate le capacità di distinguere tra siti onesti e truffaldini. Se i prezzi e le procedure di acquisto sono più convenienti e "snelle" di quelle "dal vivo", va detto però che l'esperienza d'acquisto sul web è ancora limitata rispetto a quella in un negozio, perché i prodotti online si possono vedere, ma non provare o toccare. Scegliere, di conseguenza, è più difficile che dal vivo, e servono degli strumenti in più. Proprio per questo motivo, quando si compra online, conviene sempre fare una ricerca sul web cercando di capire cosa pensano gli altri utenti di questo o quel prodotto, così da avere anche una visione più oggettiva ed imparziale del negozio online su cui stiamo acquistando. Si tratta, in fondo, della versione aggiornata dell'antico passaparola, che funzionava egregiamente per indirizzare le persone verso i negozi più affidabili e dai prezzi migliori! Le opinioni dei clienti sul web possono essere di due tipi: 1) opinioni sul prodotto specifico: si tratta di solito di recensioni sui prodotti acquistati, che si rivelano molto utili per capire se un prodotto è effettivamente "buono". Quando poi il prodotto è anche un oggetto hi-tech o comunque costoso, le recensioni di altri clienti permettono di fare chiarezza sugli aspetti prettamente tecnici, sui quali non tutti sono preparati. Prendiamo il caso di un pc, di un televisore HD o di un tapis roulant: opinioni molto utili saranno quelle che ci illumineranno sul significato dei termini tecnici, sulla resa effettiva di questi prodotti e sulla loro effettiva utilità; 2) opinioni sul negozio virtuale su cui stiamo acquistando: se escludiamo i negozi più famosi come Amazon o similia, non è detto che si conosca già lo store su cui stiamo per acquistare, e sebbene siamo ormai in grado di valutare la qualità di un e-commerce, è sempre bene chiedere anche ad altri utenti. Hanno avuto problemi con la consegna? Con quale metodo di pagamento hanno acquistato? Il pagamento con carta è sicuro? Il servizio di assistenza era buono? Si tratta di domande a cui si può trovare una risposta interrogando chi ha già fatto una prova!

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