Pagine

lunedì 1 luglio 2013

Farina di Farro: proprietà e ricette

Uno dei cereali più antichi è il farro, coltivato in Egitto e in Siria sin dal 4.000 a.C. Oggi è ampiamente diffuso nella grande distribuzione  e nei forni artigianali sotto forma di un innumerevoli prodotti a base di farina di farro, dal riconoscibile sapore aromatico e integrale.

Simile al grano, la pianta del farro fa parte della famiglia delle graminacee ed è composta per il 10% da acqua, per il 15% da proteine, per il 67% da carboidrati, ma anche da fibre solubili e insolubili, da amido e aminoacidi e da numerosi minerali (come potassio, ferro, calcio, sodio e fosforo). I prodotti a base di farina di farro presentano un elevato contenuto di proteine più digeribili di quelle del grano e in grado di accelerare il senso di sazietà, dimostrandosi particolarmente indicato a chi è a dieta. Consistente anche il livello dei carboidrati, che facilitano la coagulazione del sangue e stimolano il sistema immunitario.

La farina di farro e i prodotti che la contengono sono ricchi di sostanze anallergiche, dunque le persone intolleranti al grano possono serenamente sostituirlo con il farro. Tra l’altro la farina di farro trova ampio uso nella preparazione di dolci fatti in casa e per la prima colazione, come torte di mele, torte al cioccolato, crostate, ciambelle, torte rustiche e alla ricotta, tutte a base di farina di farro.

Nessun commento:

Posta un commento