Pagine

martedì 16 luglio 2013

La Società Civile stringe un nuovo patto a sostegno di Banca Etica e costituisce il tavolo dei Soci di riferimento - Fanno il loro ingresso Caritas Italiana, Legambiente, Libera insieme agli spagnoli di Fiare



La Società Civile stringe un nuovo patto a sostegno di Banca Etica
e costituisce il tavolo dei Soci di riferimento

Fanno il loro ingresso  Caritas Italiana, Legambiente e Libera insieme agli spagnoli di Fiare


Roma, 16/07/2013 - Si è tenuto a Roma l'incontro dei Soci Fondatori di Banca Etica, le organizzazioni della società civile italiana che hanno dato vita al primo istituto bancario ispirato ai principi della Finanza Etica.

L'incontro è stato il momento per ufficializzare l'ampliamento del tavolo dei Soci Fondatori* che diventa tavolo dei "Soci di riferimento" con l'ingresso di Caritas Italiana, Legambiente e Fondazione Fiare, grazie alla quale Banca Etica è attiva anche in Spagna.

I Soci di riferimento, hanno stretto una nuova alleanza e si sono impegnati a dedicare energie e risorse per lo sviluppo della Finanza Etica e di Banca popolare Etica, come si legge in questa dichiarazione congiunta:

"Le 19 organizzazioni riunite nel tavolo dei Soci di Riferimento rivendicano la primogenitura della più bella realtà di finanza etica in Italia e lo rimarcano a 18 anni dall'avvio del percorso che ha portato alla costituzione di Banca Etica nel 1999. Un percorso di partecipazione e democrazia economica che vive nell'impegno quotidiano di chi sostiene una banca libera dalla politica e dai grandi gruppi economico – finanziari.


Banca Etica é oggi del Paese! Tutti dovrebbero esserne orgogliosi.
Lo è in quanto Banca Popolare, lo è grazie alla grande e convinta partecipazione di migliaia di soci individuali e di tante realtà di Rete nazionali, lo è perché testimonia che la democrazia economica è possibile. Una storia che ha saputo unire lavoratori, soci e clienti, comunità locali, esperienze di cooperazione e volontariato nello sviluppo di un sistema finanziario lontano da logiche speculative e vicino all'interesse delle persone e dell'ambiente.

Continueremo a impegnarci insieme a tutti gli stakeholders per contribuire alla governance democratica di Banca Etica: nei 70 gruppi di soci organizzati a livello locale, nei Forum di Area, nel Comitato Etico e nel Consiglio di Amministrazione.

Banca Etica è oggi un sogno realizzato e il simbolo di un'economia capace di sviluppare l'enorme potenziale aggregativo, produttivo, relazionale di cui dispone il nostro Paese".

Eletta coordinatrice del tavolo dei Soci di riferimento Paola Villa, in rappresentanza delle ACLI.

Prossimo appuntamento ad ottobre, all'ordine del giorno l'approfondimento di buone pratiche e proposte su:
Ø        Antiusura;
Ø        Antiracket;
Ø        Microcredito;
Ø        Fondi Pensione, Investimenti e Rating Etici.

* I Soci Fondatori di Banca Etica

ACLI - AGESCI - ARCI – ASSOCIAZIONE BOTTEGHE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE – AIAB – CGM (Consorzio Gino Mattarelli) - CISL - COOPERATIVA OLTREMARE - Cooperazione Terzo Mondo (CTM-Altromercato) - FIBA CISL – EMMAUS ITALIA - GRUPPO ABELE - MAG2 FINANCE Milano – MAG Venezia – MANI TESE – OVERSEAS - UISP


www.bancaetica.it - www.eticasgr.it - www.fcre.it

Sei consapevole di come vengono usati i tuoi risparmi? www.nonconimieisoldi.org
 

Nessun commento:

Posta un commento