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lunedì 29 luglio 2013

Ricerca eBay: come i socialnetwork e forum influenzano il mercato


 

 

L'eCommerce è social:

così Facebook, Twitter e i forum influenzano il mercato

Nella ricerca commissionata da eBay, i comportamenti degli utenti prima dell'acquisto

 

MILANO, 29 luglio - Turismo, Pc e Tablet, Elettronica di consumo e Bellezza. Secondo la ricerca Il Futuro del Commercio commissionata da eBay a Human Highway, al Consorzio NetComm e al Politecnico di Milano, sono questi i settori che più risentono dell'influenza di forum, blog, social e del passaparola sul web, quando il cliente deve fare acquisti sia online che nei negozi tradizionali.

Secondo lo studio, infatti, il panorama di quanti si informano su Internet è variegato e mostra un'utenza sempre più "multicanale", anche tra chi decide di acquistare nei negozi tradizionali.

Il dato si fa particolarmente marcato per gli acquisti online: muovendosi in un ambiente che resta "sul web", chi compra via Internet consulta un numero più alto di siti internet, forum e articoli di commento.

Nel dettaglio, la lettura online delle valutazioni di altri utenti sugli stessi prodotti di interesse indirizza la scelta nel 58,1% degli acquisti sul web nell'ambito del Turismo, nel 57,3% nel settore dei Pc/Tablet, nel 56,9% nell'Elettronica di consumo e nel 34,4% degli acquisti di prodotti di Bellezza.

Nel Turismo, tra quanti acquistano online, contano anche i consigli degli amici più stretti (26,6%), con cui si può parlare di persona. E una dinamica simile la fanno registrare anche le Assicurazioni, dove il 23,3% di quanti hanno acquistato online afferma di aver deciso dopo essersi consultato di persona o al telefono con i propri amici. Mentre non mancano quanti, acquistando online, si affidano a forum e blog dedicati al prodotto specifico soprattutto nelle categorie dell'Elettronica di consumo (28,1%) e dei Pc e Tablet (25,4%).

Più contenute, invece, le percentuali di quanti hanno utilizzato i social network per orientarsi in un acquisto online: Facebook e Twitter sono stati un importanti nella scelta nel 16,8% dei casi per Prodotti finanziari, una percentuale che scende al 12,6% per Pc e Tablet e all'11,8% per la categoria della Bellezza.

"La ricerca conferma come stiano cambiando velocemente le abitudini di acquisto degli italiani – spiega Claudio Raimondi,  Head of Buyer di eBay in Italia – e il web è sempre più un'agorà "social" dove trovare informazioni e comparare prodotti, condividendo commenti e impressioni. Con il nuovo Feed di eBay – prosegue Raimondi – abbiamo da tempo anticipato questo tipo di trasformazione, creando per i nostri clienti un'homepage personalizzabile che è al contempo uno strumento e una risorsa per informarsi, trovare i prodotti, comparare prezzi e prestazioni, tutto in un unico sguardo e in modo "social": l'opportunità migliore per una scelta consapevole e sicura".

Più variegato, invece, il panorama dell'offline, con gli utenti che consultano il web ma fanno acquisti nei negozi tradizionali: il 39% di quanti acquistano Elettronica di consumo ha letto online commenti e valutazioni di altri utenti sui prodotti ricercati, e così ha fatto il 34,4% di quanti hanno comprato in un negozio Pc/Tablet e il 25,2% di chi ha poi scelto prodotti turistici.

Il contatto più diretto, di persona o al telefono, invece, ha orientato la scelta nel settore dei Pc e Tablet nel 32,5% dei casi, nel 25,8% degli acquisti nel settore dei Motori e nel 23,7% di quelli effettuati nelle Assicurazioni. In termini percentuali, i Social network fanno registrare un più debole 13% nel Turismo. Forum e blog dedicati, invece, hanno orientato la scelta di Pc e Tablet nel 23,9% dei casi e nel 19,4% degli acquisti nell'Elettronica di consumo.

Si allega lo studio in PDF

                  - eBay è il più grande marketplace online del mondo. Presente in 39 nazioni, eBay è il punto d'incontro tra domanda e offerta, tra imprese, venditori e consumatori. Fondato nel 1995 da Pierre Omidyar, eBay è online in Italia dal 15 gennaio 2001 e oggi si classifica al primo posto fra i siti di e-commerce.

 


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