Pagine

venerdì 23 agosto 2013

A ROMA EMBRATUR PORTA IL FOLCLORE BRASILIANO


EMBRATUR PORTA IL FOLCLORE BRASILIANO A ROMA 
CON LE FESTE GIUNINE

Grande affluenza di pubblico oggi a Roma per l’evento organizzato da Embratur - l’Ufficio Brasiliano del Turismo - per far conoscere il folclore e la gastronomia tipica del Nord-Est brasiliano.
A ritmo di Bumba-Meu-Boi, danza folcloristica che rappresenta la più famosa tradizione culturale del Nord-Est del Brasile, si è svolto, in piazza Navona a Roma, l’evento, organizzato da Embratur – Ufficio Brasiliano del Turismo - per celebrare le Feste Giunine (Festas Juninas), una tra le manifestazioni popolari più importante del Brasile che ogni anno nel mese di giugno attrae brasiliani e visitatori da tutto il mondo.
Obiettivo dell’evento è stato mostrare agli addetti ai lavori – agenti di viaggio e tour operator - alla stampa italiana e al pubblico presente una delle più famose attrazioni del Brasile, ancora poco conosciute nel nostro Paese, in attesa della Coppa del Mondo FIFA 2014.
Oltre a degustare specialità tipiche del Brasile, i presenti hanno assistito alla performance dei Bumba-Meu-Boi de Morros, il più eclettico e conosciuto gruppo di Bumba-Meu-Boi, che da 36 anni promuove la cultura e la tradizione del proprio Paese attraverso la musica e la danza e si impegna a metterle in scena in diversi Paesi di Europa, Asia e America Latina.
Durante l’evento Delma Santos De AndradeCoordinator of products monitoring and structure di Embratur, ha spiegato: “Le Feste Giunine rappresentano una delle più importanti tradizioni del Brasile e grazie al numero di visitatori e alla partecipazione popolare, sono paragonabili solo al famoso carnevale brasiliano e al Festival di Parintins, nello stato di Amazonas. Il prossimo anno la manifestazione sarà ancora più grande, perché il Paese ospiterà la Coppa del Mondo FIFA 2014. Infatti in 5 delle 12 città in cui si disputeranno le gare, tra cui Fortaleza (Ceará), Natal (Rio Grande do Norte), Recife (Pernambuco), Salvador (Bahia) e Manaus (Amazonas), si svolgeranno le attrazioni delle Feste Giunine, che coinvolgeranno i brasiliani e i turisti presenti in occasione dell’evento sportivo”.
È molto importante per Embratur far conoscere e diffondere le diversità culturali del Brasile in Italia, che con 230.114 turisti registrati nel 2012 si conferma uno dei principali mercati.
Embratur prevede infatti che la Coppa del Mondo porterà in Brasile circa 600 000 turisti stranieri solo durante la competizione. L'obiettivo è che il 25% dei turisti, che arriveranno nel nostro Paese, visiteranno, oltre alle città ospitanti le gare, anche altre destinazioni durante il loro soggiorno. Sarà un'ottima occasione per i turisti stranieri scoprire le varie destinazioni del paese, attraverso il folclore e la cultura.
“Con l’idea di portare a Roma le atmosfere e i ritmi della cultura brasiliana, proprie delle Feste Giunine, siamo sicuri di aver incuriosito un maggior numero di viaggiatori per le prossime edizioni” conclude Delma.


Per maggiori informazioni sul Brasile si prega di visitare il sito www.visitbrasil.com

Nessun commento:

Posta un commento