Pagine

lunedì 19 agosto 2013

Come allestire un veicolo commerciale

Quali sono i fattori presi in considerazione nell’allestimentodi furgoni o un veicoli commerciali? Innanzitutto, a seconda della marca e del modello del mezzo, si considera l’utilizzo del veicolo, ovvero lo scopo per il quale dev’essere adeguatamente attrezzato a livello professionale. Quindi sono valutate le dimensioni del veicolo e la sua portata. L’allestimento del furgone, infatti, dovrà essere resistente ma leggero, in grado di supportare determinati carichi relativi alle necessità lavorative del conducente.

Il pianale e le pareti del furgone dovranno essere rinforzati per garantire la solidità del mezzo nel momento in cui dovrà essere arredato. In particolare, le pareti devono essere opportunamente rinforzate con pannelli e coperture per ospitare in tutta sicurezza scaffali e ripiani. A seconda dell’attività per cui il furgone viene allestito, si opterà per un arredamento prevalentemente a scaffalature o a cassettiere, integrabile con valigette porta minuteria e contenitori asportabili per utensili.

I fornitori di attrezzature per furgoni offrono inoltre sistemi di sicurezza ferma valige e sistemi di ancoraggio del materiale caricato per mantenerlo stabile e in posizione all’interno del veicolo, così come previsto dal codice della strada. Infine, il furgone commerciale potrà essere completato con portapacchi/porta scale e pedane di carico delle merci. Gli allestimenti per furgoni sono soggetti a crashtest per garantire la massima sicurezza di circolazione di mezzo e conducente, simulando urti a velocità di 50 Km/h, in ottemperanza alle linee guida della normativa ECE R44.

Nessun commento:

Posta un commento