Aquafil acquisisce la tedesca Xentrys da Domo Chemicals e punta alla leadership mondiale nel settore del nylon per la pavimentazione tessile
Arco (TN), 3 settembre 2013. - Aquafil e Domo Chemicals hanno raggiunto un accordo per la vendita, da parte di Domo, della business unit di fibre in nylon 6 per pavimentazione tessile.
La business unit specializzata nella produzione di nylon 6, conosciuta con il brand "Xentrys", con sede a Leuna in Germania, ha un giro d'affari di circa 50 milioni di Euro e un organico composto da quasi 250 dipendenti.
Domo Chemicals si concentrerà sulla crescita a livello globale delle sue altre business unit: Chemicals, Polymer e Engineering Plastics.
Il Gruppo Aquafil, uno dei principali attori globali nella produzione e vendita di fibre sintetiche per pavimentazione tessile, integrerà la business unit di Domo Chemicals con l'obiettivo accelerare la crescita per raggiungere la leadership globale di settore.
Il closing dell'operazione è previsto per il 1° ottobre 2013.
Aquafil
Dal 1969 Aquafil è uno dei principali attori, in Italia e nel mondo, nella produzione di fibre sintetiche, in particolare di quelle in poliammide 6. Il Gruppo è presente, con oltre 2.000 collaboratori e 12 stabilimenti, in tre continenti e sette Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, USA, Thailandia e Cina e ha raggiunto con la divisione BCF, nel 2012 un fatturato pari a 280,6 mil/euro.
Nel 2011 Aquafil, azienda con un forte commitment nello sviluppo di soluzioni volte alla salvaguardia dell'ambiente, ha dato avvio all'ECONYL® Regeneration System, un innovativo processo industriale di rigenerazione per la produzione di polimero di nylon 6 a partire da:
· rifiuti post consumo, cioè prodotti finiti composti in tutto o in parte da poliammide 6 e giunti a fine vita, quali, fra gli altri: reti da pesca, fluff (parte superiore di tappeti e moquette) e tessili.
· rifiuti pre-consumo, come oligomeri, scarti, ecc., generati dal ciclo produttivo del nylon 6
www.aquafil.com | www.econyl.com
Domo Chemicals.
Azienda leader fortemente integrata per la produzione di caprolattame/nylon 6 che segue una clientela a livello globale con prodotti di alta qualità nel campo degli intermedi del nylon (Fenolo, Cicloesanone, Caprolattame), polimeri di nylon 6, polimeri di polipropilene, engineering plastics e filo BCF di nylon 6. Domo Chemicals ha raggiunto nel 2012 un fatturato di circa 800 mil/euro ed impiega 950 risorse.
Domo Chemicals è una società privata, parte di Domo Investment Group.
www.domochemicals.com
Nessun commento:
Posta un commento