Pagine

lunedì 2 settembre 2013

Organizzare la struttura di un sito web

Gli utenti che naviagno sul web possono avere stati d'animo molto differenti tra loro. Gli stati d'animo possono influire notevolmente sulle capacità di trovare l'informazione desiderata all'interno del sito. In generale possiamo affermare che esistono due diverse modalità di esplorare le informazioni nel web: la navigazione per associazione libera e la navigazione di scopo. Nella navigazione di scopo l'utente è in cerca di un'informazione specifica e quindi ignora voci di menù ed elementi che non sono connessi al suo obiettivo. Nel caso invece della navigazione per associazione l'utente si fa in qualche modo guidare dalle associazioni mentali per trovare qualcosa che risulti interessante. In realtà questa suddivisione è piuttosto astratta e spesso un utente comincia una ricerca con alcune premesse e poi cambia il modo di navigare in corso. Detto ciò se il sito non è proggettato bene e non presenta una grafica di qualità gli utenti proveranno crescente insofferenza durante la navigazione e quindi molto probabilmente abbandoneranno subito il sito. A parità di qualità dei contenuti, invce se il sito è ben strutturato e la grafica è curato l'utente si sentirà a suo agio e proverà un'esperienza positiva. Per questo motivo è fondamentale che i contenuti siano strutturati in modo tale che le risposte per gli utenti siano sempre a portata di mano indipendentemente dal tipo di navigazione messa in atto. Per queste ragioni è consigliabile: raggruppare i contenuti in modo logico (ad esempio nel caso di un quotidiano online creare le categorie politica Ostia, Ostia e sport ecc...); usare per i menù nomi chiari e comprensibili da tutti; usare nei menù parole chiave cercate online in quanto ciò agevolerà il posizionamento sui motori di ricerca. Garantire una possibilità di navigazione doppia sia per nuovi utenti che per chi non conosce l'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento