Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

Organizzare la struttura di un sito web

Gli utenti che naviagno sul web possono avere stati d'animo molto differenti tra loro. Gli stati d'animo possono influire notevolmente sulle capacità di trovare l'informazione desiderata all'interno del sito. In generale possiamo affermare che esistono due diverse modalità di esplorare le informazioni nel web: la navigazione per associazione libera e la navigazione di scopo. Nella navigazione di scopo l'utente è in cerca di un'informazione specifica e quindi ignora voci di menù ed elementi che non sono connessi al suo obiettivo. Nel caso invece della navigazione per associazione l'utente si fa in qualche modo guidare dalle associazioni mentali per trovare qualcosa che risulti interessante. In realtà questa suddivisione è piuttosto astratta e spesso un utente comincia una ricerca con alcune premesse e poi cambia il modo di navigare in corso. Detto ciò se il sito non è proggettato bene e non presenta una grafica di qualità gli utenti proveranno crescente insofferenza durante la navigazione e quindi molto probabilmente abbandoneranno subito il sito. A parità di qualità dei contenuti, invce se il sito è ben strutturato e la grafica è curato l'utente si sentirà a suo agio e proverà un'esperienza positiva. Per questo motivo è fondamentale che i contenuti siano strutturati in modo tale che le risposte per gli utenti siano sempre a portata di mano indipendentemente dal tipo di navigazione messa in atto. Per queste ragioni è consigliabile: raggruppare i contenuti in modo logico (ad esempio nel caso di un quotidiano online creare le categorie politica Ostia, Ostia e sport ecc...); usare per i menù nomi chiari e comprensibili da tutti; usare nei menù parole chiave cercate online in quanto ciò agevolerà il posizionamento sui motori di ricerca. Garantire una possibilità di navigazione doppia sia per nuovi utenti che per chi non conosce l'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *