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venerdì 31 gennaio 2014

MADE IN ITALY: NYT SI CORREGGE SU EXTRAVERGINE

MADE IN ITALY: COLDIRETTI, NYT SI CORREGGE SU EXTRAVERGINE
PRODUTTORI ALLA RISCOSSA, ARRIVANO COOKING SHOW SALVA OLIO ITALIANO

Il New York Times aggiusta il tiro senza rinnegare però la denuncia
sugli inganni del falso extravergine Made in Italy e in Italia si
corre ai ripari e, in attesa delle decisioni della politica, i
produttori organizzano i primi cooking show per far conoscere a
italiani e stranieri l'autentica produzione italiana al 100 per 100.
E' quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che sono state
corretti alcuni fumetti della striscia pubblicata sul sito del New
York Times sulle frodi che stanno provocando il "suicidio" del
prodotto simbolo della dieta mediterranea e che inizia la riscossa del
vero extravergine italiano. Nella "nuova" storia si precisa che in
Italia l'olio frutto di miscele provenienti dall'estero viene
etichettato come "confezionato in Italia" o "importato dall'Italia"
mentre nella precedente versione si parlava di "Made in Italy" tout
court. Anche il fumetto in cui si affermava che "il 69% dell'olio di
oliva importato negli Stati Uniti è manipolato" è stata cambiata e si
scrive invece che - riferisce la Coldiretti - "il 69% dell'olio di
oliva importato ed etichettato come extra-vergine non ha rispettato i
parametri previsti dai test". Si tratta di precisazioni che non
cambiano la gravità delle accuse alle quali occorre rispondere -
sostiene la Coldiretti - con fatti concreti per garantire
l'autenticità e la trasparenza della produzione italiana di olio di
oliva dando piena operatività alla cosiddetta legge salva olio
approvata nel febbraio 2013. Ora - continua la Coldiretti - c'è la
possibilità in Parlamento nella discussione in corso sulla legge
comunitaria di approvare uno specifico emendamento diretto a
rispondere alle osservazioni dell'Unione Europea e a rendere operativa
la norma. In attesa delle decisioni della politica i produttori si
organizzano e partono i cooking show organizzati nell'ambito dei
progetti per la promozione e la valorizzazione dell'olio extravergine
di oliva italiano promossi da Coldiretti, FederDOP e AIFO che
inizieranno a Roma nel Mercato del Circo Massimo, via San Teodoro, 74
sabato 1 febbraio dalle ore 9,00 alle 14,00 e proseguiranno nello
stesso luogo la domenica successiva 2 febbraio. L'appuntamento si
ripeterà a Milano al Mercato di Campagna Amica in via Ripamonti, 35
il 7 febbraio dalle 15,00 alle 19,00 e l'8 febbraio dalle 9,00 alle
14,00 per concludersi al mercato di Campagna Amica di Pescara in via
R. Paolucci 1 il 21 febbraio dalle 15,00 alle 19,00 e il 22 febbraio
dalle 9,00 alle 14,00. La realizzazione dei cooking show, negli spazi
appositamente allestiti negli agrimercato, è affidata al Pepe Verde,
la Scuola di Alta Cucina che dal 1988 rappresenta un punto di
riferimento nel panorama nazionale per chiunque si accosti al mondo
della cucina per apprendere o approfondire la propria cultura in
materia. I consumatori presenti al mercato che vorranno partecipare
all'iniziativa potranno assistere alla preparazione di piatti caldi e
freddi con l'impiego dell'olio extravergine di oliva italiano. Saranno
realizzate sei ricette della tradizione mediterranea al fine di
dimostrare i possibili usi in cucina del'olio e consigliare i migliori
abbinamenti. Al termine della preparazione i piatti potranno essere
degustati. Il road show itinerante dei cooking show ha l'obiettivo di
promuovere l'olio extravergine di oliva italiano di qualità e a
Denominazione di Origine Protetta. Essi sono realizzati con il
contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e
Forestali in attuazione del Piano olivicolo-oleario che promuove la
filiera olivicola italiana.

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