Pagine

sabato 18 gennaio 2014

What is left? Cosa rimane della sinistra

What is left? – Cosa rimane della sinistra

In anteprima a Catania il nuovo film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi e un dibattito tra storia, impegno quotidiano e nuove prospettive


Dopo la frammentazione dell'area politica di riferimento, la vittoria-sconfitta delle elezioni politiche, la scelta del nuovo segretario del Partito democratico e l'esplosione del Movimento 5 stelle, cosa significa in Italia essere di sinistra? Quali sono le battaglie e le tematiche da portare avanti? Se lo sono chiesti Gustav Hofer e Luca Ragazzi nel loro ultimo film What is left? che verrà presentato a Catania al cinema King lunedì 20, alle 20.30 (ingresso 4 euro). Una serata speciale, nella quale Gustav Hofer presenterà – in anteprima per il pubblico catanese – la terza parte della trilogia sul Paese di oggi formata da Improvvisamente l'inverno scorso e Italy: love it or leave it.

Quello affrontato dai due registi è un percorso che si snoda lungo l'Italia alla ricerca dell'identità dello schieramento politico. «Ci siamo accorti che è un momento di grande confusione nel definire un partito di sinistra – afferma Gustav Hofer – I grillini, ad esempio, dicono diverse che storicamente appartengono alla sinistra, ma sostengono che non c'è più differenza».

Al termine della proiezione si terrà un dibattito sul tema, nel corso del quale interverranno Antonia Cosentino (giornalista, tra le fondatrici del gruppo femminista Le Voltapagina), Livio Gigliuto (presidente dei Giovani democratici siciliani, coordinatore del comitato per Matteo Renzi di Catania e consulente del sindaco Enzo Bianco), Luciano Granozzi (docente di Storia contemporanea dell'Università etnea) e Matteo Iannitti (fondatore del Movimento studentesco catanese e candidato sindaco alle elezioni comunali con la lista Catania bene comune).

Organizzato dal Cinestudio e dalla redazione del quotidiano online CTzen, l'evento sarà coordinato da Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia dei fenomeni politici dell'ateneo catanese.



Il trailer ufficiale del film: http://www.youtube.com/watch?v=sMvi7gXG6JE 

Nessun commento:

Posta un commento