Cerca nel blog

sabato 18 gennaio 2014

What is left? Cosa rimane della sinistra

What is left? – Cosa rimane della sinistra

In anteprima a Catania il nuovo film di Gustav Hofer e Luca Ragazzi e un dibattito tra storia, impegno quotidiano e nuove prospettive


Dopo la frammentazione dell'area politica di riferimento, la vittoria-sconfitta delle elezioni politiche, la scelta del nuovo segretario del Partito democratico e l'esplosione del Movimento 5 stelle, cosa significa in Italia essere di sinistra? Quali sono le battaglie e le tematiche da portare avanti? Se lo sono chiesti Gustav Hofer e Luca Ragazzi nel loro ultimo film What is left? che verrà presentato a Catania al cinema King lunedì 20, alle 20.30 (ingresso 4 euro). Una serata speciale, nella quale Gustav Hofer presenterà – in anteprima per il pubblico catanese – la terza parte della trilogia sul Paese di oggi formata da Improvvisamente l'inverno scorso e Italy: love it or leave it.

Quello affrontato dai due registi è un percorso che si snoda lungo l'Italia alla ricerca dell'identità dello schieramento politico. «Ci siamo accorti che è un momento di grande confusione nel definire un partito di sinistra – afferma Gustav Hofer – I grillini, ad esempio, dicono diverse che storicamente appartengono alla sinistra, ma sostengono che non c'è più differenza».

Al termine della proiezione si terrà un dibattito sul tema, nel corso del quale interverranno Antonia Cosentino (giornalista, tra le fondatrici del gruppo femminista Le Voltapagina), Livio Gigliuto (presidente dei Giovani democratici siciliani, coordinatore del comitato per Matteo Renzi di Catania e consulente del sindaco Enzo Bianco), Luciano Granozzi (docente di Storia contemporanea dell'Università etnea) e Matteo Iannitti (fondatore del Movimento studentesco catanese e candidato sindaco alle elezioni comunali con la lista Catania bene comune).

Organizzato dal Cinestudio e dalla redazione del quotidiano online CTzen, l'evento sarà coordinato da Rossana Sampugnaro, docente di Sociologia dei fenomeni politici dell'ateneo catanese.



Il trailer ufficiale del film: http://www.youtube.com/watch?v=sMvi7gXG6JE 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *