Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2014

Nasce Squezy, il più avanzato sistema esistente per la preparazione ai test universitari

Una piattaforma web che assiste passo dopo passo l'apprendimento degli studenti


Pordenone, 30 gennaio 2014. Oggi, Squezy, un'applicazione web gratuita per la preparazione assistita ai test universitari, fa il suo debutto online dopo un intenso periodo di sviluppo e testing. Sviluppata a due mani da Marco Santonocito e Fabrizio Scandola, due giovani ragazzi del pordenonese, si pone come obiettivo principale quello di fornire, tramite un sofisticato algoritmo, costruito con la collaborazione di altri studenti friulani di matematica ed informatica, simulazioni d'esame costruite specificamente sulla preparazione di ogni singolo utente.

Riguardo alla nascita del progetto, il co-fondatore di Squezy Marco Santonocito ha detto, “L'idea mi è venuta più di un anno fa aiutando una mia amica a preparare l'esame di ammissione a medicina”. Quando poi a Settembre c'è stato l'incontro con Fabrizio Scandola, un ex compagno di liceo che nel frattempo si è laureato in Scienze Aziendali a Trieste, la decisione di lavorare seriamente per dare forma a quell'idea fino ad allora soltanto abbozzata ha preso forma. “Ci siamo resi conto infatti” continua Marco, “della totale mancanza di un sistema che tenesse traccia di tutti gli errori commessi nella preparazione, sulla base dei quali programmare un piano di studio adeguato”.

Fabrizio Scandola riporta un'estrema soddisfazione per l'accoglienza di Squezy: “Pur essendo appena nato, il progetto ha subito attirato l'attenzione di scuole ed istituti di formazione grazie all'utilità di un servizio simile applicato ai loro programmi di orientamento. Anche il MIP Politecnico di Milano ha manifestato interesse a collaborare proponendo di aiutarci, in caso di necessità, a reperire un finanziamento iniziale. Valuteremo attentamente le alternative migliori per crescere”. In programma c'è comunque sicuramente lo sviluppo di applicazioni mobili per smartphone e tablet sia Android che Apple.

Squezy è accessibile all'indirizzo: www.squezy.com


Squezy è un servizio intelligente di preparazione a test ed esami creato da ex-studenti di Pordenone. Il sistema è stato sviluppato interamente dai due co-fondatori Marco e Fabrizio che lo definiscono come lo strumento che avrebbero sempre voluto al loro fianco durante i loro studi e che hanno deciso di portare finalmente alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *