Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2014

TARANTO E VELENI. PRESENTATO UNO SPOT PER REAGIRE.



SPOT PER TARANTO 'E' VIVA TARANTO'

TARANTO. ARTE E AMBIENTE IN UNO SPOT PER TARANTO

Presentato il 27 gennaio al Cinema Bellarmino di Taranto

''Vogliamo dare un messaggio ai Tarantini perché Taranto deve reagire.'' E' questo l'obiettivo dello spot 'E' Viva Taranto', ideato e creato da Claudio Merico, violinista tarantino, sostenuto dall'associazione 'Legamjonici contro l'inquinamento'. Al centro dello spot c'è l'operaio che abbandona la sua tuta perché vuole 'un lavoro pulito, perché si lavora per vivere'. Ogni personaggio nello spot ha una propria storia da raccontare. Particolarmente toccante è il messaggio di una donna che dopo aver vinto la sua lunga battaglia contro un tumore e 'adesso vuole solo vivere'. Nel lavoro viene affrontato un tema importante: la vita. Per questo motivo lo spot si conclude cosi: 'La vita ha un valore, la tua vita è una risorsa. Taranto, la rinascita dipende solo da te'. 


Sono intervenuti: 

Daniela Spera, Legamjonici che ha prodotto il lavoro

 

Claudio Merico, che ha ideato e creato il lavoro.

SPOT PER TARANTO 'E' VIVA TARANTO'

Il video 'E' Viva Taranto' è disponibile sul canale youtube di 'Legamjonici': http://youtu.be/dyXJCNY8xOA


SPOT PER TARANTO 'E' VIVA TARANTO'

TARANTO. ARTE E AMBIENTE IN UNO SPOT PER TARANTO

Presentato il 27 gennaio al Cinema Bellarmino di Taranto

''Vogliamo dare un messaggio ai Tarantini perché Taranto deve reagire.'' E' questo l'obiettivo dello spot 'E' Viva Taranto', ideato e creato da Claudio Merico, violinista tarantino, sostenuto dall'associazione 'Legamjonici contro l'inquinamento'. Al centro dello spot c'è l'operaio che abbandona la sua tuta perché vuole 'un lavoro pulito, perché si lavora per vivere'. Ogni personaggio nello spot ha una propria storia da raccontare. Particolarmente toccante è il messaggio di una donna che dopo aver vinto la sua lunga battaglia contro un tumore 'adesso vuole solo vivere'. Nel lavoro viene affrontato un tema importante: la vita. Per questo motivo lo spot si conclude cosi: 'La vita ha un valore, la tua vita è una risorsa. Taranto, la rinascita dipende solo da te'.

Il video 'E' Viva Taranto' è disponibile sul canale youtube di 'Legamjonici': http://youtu.be/dyXJCNY8xOA

Obiettivo:

1.      Sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani soprattutto attraverso le scuole di Taranto e provincia. ''Legamjonici'', infatti, includerà lo spot in un progetto scolastico di sensibilizzazione e partecipazione alle problematiche ambientali.

2.      Coinvolgimento dei tarantini in un progetto partecipativo.

Interventi:

Daniela Spera, Legamjonici che ha prodotto il lavoro

 

Claudio Merico, che ha ideato e creato il lavoro.

 

Con 'E' Viva Taranto' abbiamo voluto dare il nostro contributo verso un cambiamento culturale della città. Questa nuova coscienza necessita di essere sostenuta e ufficializzata, in modo da coinvolgere l' intera società tarantina. Abbiamo bisogno di riscoprire un entusiasmo nuovo, nuova linfa. E' un lavoro che ha come volàno i giovani e la parte migliore di Taranto. Non si può cambiare in meglio senza una spinta di entusiasmo iniziale, senza una voglia positiva di prendere in mano le redini della propria vita. L'intento è che questo messaggio venga trasmesso in maniera capillare, da qui è nata l' idea dello 'spot' come mezzo di comunicazione rapido ed efficace per entrare in tutte le case mediante i vari mezzi di informazione: TV, radio e web. Si tratta di una vera e propria campagna promozionale su noi stessi. Il testo snocciolato in ogni sua frase presenta di proposito una serie di punti di vista dei vari personaggi, interpreti di loro stessi e formulata in positivo evitando accuratamente ogni forma di negazione grammaticale. In sostanza, è l' ora di pensare a ciò che vogliamo, al nostro obiettivo. Il cast comprende ex lavoratori, persone che hanno vinto la loro battaglia per la vita, fuorisede, bambini, giovani. La musica è avvolgente per enfatizzare la sensazione emotiva e il legame con la propria terra, intesa come 'casa propria'. In particolare le riprese sono state effettuate al calar del sole per poter ottenere un effetto di luce suggestivo (illuminata da due mari che riflettono il cielo, Taranto presenta una luce caratteristica) idoneo a trasmettere una sensazione di calore. Un brano musicale strumentale accompagna il video quasi  fosse un battito cardiaco che da vitalità alle immagini e al tempo stesso trasmette una sensazione di "familiarità",  "di casa". In definitiva questo lavoro si basa su tre concetti principali: bellezza, semplicità, positività.

Questo spot vuole essere un punto di partenza, ora tocca ai Tarantini dare continuità.

 

L'audio-visivo è stato realizzato in 3 formule:

1.      Video-messaggio di divulgazione (da destinare alle scuole e nei dibattiti) durata 2 min e 35 sec.

2.      Spot per TV della durata di 30 sec.

3.      Spot per radio della durata di 30 sec.

Proposte.

1.      Proiezione nelle scuole.

2.      Inserimento della versione di 30 sec nel ciclo di spot che nelle sale cinematografiche precedono la proiezione di un film.

3.      Inserimento della versione di 30 sec nel ciclo di spot trasmessi dalle radio locali che aderiranno all'iniziativa.

4.      Trasmissione della versione di 30 sec nel ciclo di spot programmati nelle tv locali che aderiranno all'iniziativa.

5.      Inserimento di una versione a scelta dello spot nel corso di programmi televisivi di approfondimento di tv locali che vorranno aderire all'iniziativa.

 

Per chiunque volesse partecipare al 'Progetto scuole' o semplicemente divulgare attraverso eventi lo spot per Taranto può contattare Daniela Spera (cell. 3408458144) e/o Claudio Merico (cell. 3497458158). In alternativa è possibile scrivere a legamionici@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *