Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

E' Praga il tema dell'edizione 2014 del Dassault Systèmes Design Challenge

 

E' Praga il tema dell'edizione 2014

del Dassault Systèmes Design Challenge

 

 

Giovani designer da tutto il mondo sono invitati a partecipare alla sfida per migliorare la Vecchia Praga

 

 

Dassault Systèmes e la rivista AutoDesign&Styling, con il supporto dell'associazione Czechdesign e del tablet magazine Dotyk, hanno presentato la terza edizione del concorso internazionale dedicato ai giovani designer. Nell'edizione di quest'anno si richiede ai partecipanti di trarre ispirazione dallo spirito di Praga, città unica nel suo genere, progettando un oggetto a scelta di uso quotidiano per i suoi cittadini e visitatori. Il concorso è aperto a designer e progettisti di tutto il mondo.

 

Il progetto vincente dovrà presentare un'idea che, oltre a rispettare l'ambiente e agevolare l'utilizzatore, rispecchi il carattere speciale di Praga, una moderna città europea apprezzata in tutto il mondo per il suo patrimonio architettonico e le centinaia di simboli e monumenti storici. L'obiettivo del concorso è evidenziare il ruolo della progettazione come strumento per migliorare la vita delle persone, mostrando come il design non sua una questione di "lusso" quanto piuttosto di "comfort".

 

"Giunti alla terza edizione di questo concorso, siamo soddisfatto di aver creato una piccola tradizione.  Speriamo che il tema di quest'anno attiri un gran numero di partecipanti da tutto il mondo, aiutando questi giovani nelle loro carriere di futuri progettisti," ha dichiarato Anne Asensio, Vice President Design Experience, Dassault Systèmes, e presidente di giuria nella scorsa edizione.

 

Dassault Systèmes Design Challenge è parte integrante del costante impegno dell'azienda a favore dei giovani talenti. Circa 150 progettisti, in prevalenza studenti, hanno partecipato alle prime due edizioni del concorso di Praga. Alcuni di loro hanno già intrapreso una carriera professionale. Diego Garcia, vincitore nel 2011, lavora attualmente come tirocinante presso la casa automobilistica SEAT. Il vincitore dello scorso anno, Riten Gojiya, sta svolgendo un praticantato in Honda Europe.

 

Tutti i dettagli del concorso Dassault Systèmes Design Challenge 2014 sono disponibili sul sito di AutoDesign&Styling (www.auto-design.cz), dove i partecipanti possono registrarsi e sottoporre il proprio progetto. La scadenza per presentare i bozzetti è il 28 febbraio 2014. I progetti verranno in seguito esaminati da una giuria di esperti composta da designer professionisti, accademici e consulenti.

 

I nomi dei vincitori verranno pubblicati sul numero di marzo di AutoDesign&Styling e sul tablet magazine Dotyk. L'autore del progetto vincente si aggiudicherà un premio di 1.000 Euro, il secondo classificato riceverà 500 Euro, mentre al terzo classificato andranno 300 Euro.

 

 

 

###

 

Informazioni su Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali nei quali immaginare innovazioni per un mondo ed un'economia sostenibili. L'azienda propone applicazioni evolute capaci di trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le applicazioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono la "Social Innovation", cioè l'innovazione da parte di comunità aperte oppure composte da gruppi di persone con visioni ed obiettivi comuni, aumentando le possibilità che il mondo virtuale possa contribuire al miglioramento del mondo reale. Il gruppo offre valore a oltre 170.000 aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in oltre 140 Paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.3ds.com.

CATIA, SOLIDWORKS, SIMULIA, DELMIA ENOVIA, GEOVIA, EXALEAD, NETVIBES, 3DSWYM e 3D VIA sono marchi registrati di Dassault Systèmes o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *