Titolo: Le voci di Fuori – I Teatri a Napoli
Data: Sabato 1 Marzo 2014 ore 17:30
Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88
Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/tour-teatri-napoli.html
L'associazione culturale Insolitaguida, sempre alla scoperta dei mille volti della città di Napoli, propone una nuova passeggiata narrata per i vicoli del centro storico, "Le Voci di Fuori".
Un itinerario dedicato ai Teatri, intesi non solo come edifici adibiti a rappresentazioni ma anche luoghi evocativi di personaggi, storie, aneddoti legati ad essi in un modo o in un altro.
Il Titolo "Voci di fuori" prende spunto dalla commedia del grande Eduardo "Le voci di dentro": perché le voci del teatro, dopo essere state compresse nelle mura, trovano sempre il modo di uscire per strada e, nel nostro caso, ci parlano e ci guidano nel tour: ogni teatro toccato dal percorso, infatti, come per magia diventerà vivo e, per bocca della narratrice, racconterà la sua storia, ma soprattutto farà (ri)emergere curiosità e indiscrezioni relative alle opere e a i personaggi ospitati nel tempo. Rivivrà il grande teatro di Eduardo De Filippo, Scarpetta ma anche quello più recente di Troisi, Nino Taranto; si rievocherà il genio di personaggi come Mozart, Rossini, ma anche personaggi e storie meno conosciute ma non per questo meno interessanti. In più, nello stile di Insolitaguida, verrà dato grande rilievo alle leggende e ai misteri che da sempre ruotano attorno a questi luoghi "magici".
Sarà un viaggio nella storia del Teatro a Napoli che, partendo dall'antichissimo teatro romano di Nerone, attualmente mimetizzato tra costruzioni popolari, porterà al Teatro dei giorni nostri, attraverso una ricca alternanza di generi, culture e modi differenti di vivere il teatro.
Per gruppi ( da 4 persone a salire), per agenzie, tour operator è sempre possibile organizzare appuntamenti privati.
Si ricorda che, per prendere parte all'evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione 6 € ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.
Nessun commento:
Posta un commento