Cerca nel blog

domenica 19 gennaio 2014

Dalla ninna nanna alla danza (Bologna), Storia, geografia e generi del canto sociale italiano (Trieste)


Dalla
ninna nanna alla danza

Concerti-laboratorio per bambini da 2 a 5 anni, genitori e nonni

a cura di Salvatore Panu

Giovedì 23 gennaio ore 17

Anninnia

Ninne nanne dal mondo, ninne nanne inventate. Da sempre e ovunque c'è una voce materna (o paterna) ad accompagnare i bambini verso i loro sogni. In questo incontro si potranno imparare alcune ninne nanne, si potranno scambiare quelle che i genitori partecipanti conoscono, se ne potranno inventare provando a improvvisare, nel tentativo di riappropriarci di una pratica che chiunque può sperimentare perché è un potenziale umano.

 

Giovedì 30 gennaio ore 17

Cerchimballi

Musiche, canti e balli tondi per bambini, genitori e nonni.

I Cerchimballi sono esperimenti a tutto tondo con musica, canti, balli, tamburelli (tondi), gesti del corpo, espressioni alla ricerca della "rotondità" comune a tante danze diverse, al girotondo, al giro su se stessi, ai balli di coppia, per entrare e uscire nel cerchio collettivo, per giocare attorno all'incantesimo del ritornello della vita.

 

Giovedì 6 febbraio ore 17

Ance libere

La fisarmonica e i suoi antenati attraverso repertori di musica popolare di tradizione orale. Lezione-concerto sull'aria che fa vibrare le ance, dal più piccolo al più grande, dalla lamella dello scacciapensieri alla carta del kazoo, dall'armonica a bocca all'organetto per arrivare alla fisarmonica. I partecipanti potranno anche essere coinvolti con canti, strumenti piccoli da suonare o balli.

 

INFO E PRENOTAZIONI

scrivi@lozoo.org


(laboratori per bambini)

ZOO Strada Maggiore, 50/a – Bologna – Italia

----------------------------------------------------

 

Storia, geografia e generi del canto sociale italiano

a cura di Salvatore Panu (fisarmonica e voce)

Venerdì 31 gennaio, ore 21.00

LEZIONE CONCERTO

Ingresso a offerta libera

Sabato 1° febbraio ore 16.00-18.00 e Domenica 2 febbraio ore 10.00-12.00

FUORI DAL CORO: LABORATORIO PER VOCI LIBERE

Per informazioni e iscrizioni al laboratorio vocale: rosa1914rossa@yahoo.it


CASA DEL POPOLO Via Ponziana, n° 14Trieste


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *