Cerca nel blog

mercoledì 22 gennaio 2014

Giorno della Memoria, Lecce non dimentica

Oltre un mese di eventi, per conoscere, riflettere e non dimenticare

Giornata della Memoria, Lecce non dimentica:

mostra, conferenza, proiezioni e concerto

Dal 27 gennaio al 2 marzo un incontro col prof. Nathan Weinstock

e la mostra fotografica "Scene di vita dal ghetto di Varsavia"

  

 

Grazie all'Istituto di storia ebraica di Varsavia, anche a Lecce si ricordano la vita e le sollevazioni degli ebrei nel ghetto della capitale polacca. Infatti, dal 27 gennaio al 2 marzo, presso il palazzo Vernazza, sito in vico Vernazza, si terrà una mostra fotografica dal titolo: "Scene di vita dal ghetto di Varsavia". Un evento nell'ambito della Giornata della Memoria del 27 Gennaio che affronta il tema poco conosciuto della vita quotidiana e della ribellione degli Ebrei contro i nazisti nel ghetto della capitale polacca.

 

L'iniziativa, organizzata da Francesco Caramuscio, Francesco Barbati, Furio Biagini, Valentina Vantaggio, Daniele De Luca (Università del Salento), Simone Rollo (Officine Ergot) e Paolo Paticchio (Associazione Terra del Fuoco Mediterranea), comprende anche eventi correlati quali una conferenza iniziale, un cineforum settimanale ed un concerto finale e per i quali l'ingresso è libero.

 

Il 27 gennaio alle ore 17.30 presso il Rettorato, p.tta Tancredi 7, Lecce, si terrà la conferenza d'apertura della mostra dal titolo "Il ghetto di Varsavia, analisi di un progetto di sterminio", tenuta dal prof. Nathan Weinstock (membro del "Board of Directors of the Institute for Jewish Studies", affiliato con la Free University of Brussels).


La mostra fotografica sarà visitabile dal 28 gennaio fino a domenica 2 marzo presso palazzo Vernazza, vico Vernazza (p.tta Pellegrino), a Lecce, tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.30. Chiuso il lunedì.

Proiezione settimanale del film "Uprising" nei giorni 4, 11, 18, 25 febbraio, ore 17, presso le "Officine culturali Ergot", p.tta Falconieri 1/b Lecce.


Il 2 marzo "La notte della libertà": concerto finale del duo artistico "Stellerranti" con Cinzia e Pier Gallesi, presso il teatro Paisiello, via Palmieri, Lecce, ore 21.

 

Per prenotare una visita guidata alla mostra telefonare al numero 329.8571502.
Per prenotare un posto e avere maggiori info sulla proiezione del film, telefonare al numero 0832.246074.

 

 

 

Pro_Salento - Promuoviamo una terra di emozioni …le tue


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *