Pagine

martedì 21 gennaio 2014

World Economic Forum: The Coca-Cola Company annuncia i vincitori di "Shaping a Better Future" – Comunicato stampa


THE COCA-COLA COMPANY ANNUNCIA I VINCITORI DEI CONTRIBUTI DESTINATI AI "GLOBAL SHAPERS"

DEL WORLD ECONOMIC FORUM

 

6 i programmi finanziati con capitali di avviamento

A "Powering Education", il progetto congiunto degli hub di Roma e Nairobi, il primo premio di 50.000 dollari

DAVOS, Svizzera, 21 gennaio 2014 – The Coca-Cola Company annuncia oggi i vincitori di "Shaping a Better Future", un'iniziativa di The Coca-Cola Company rivolta ai membri della Global Shapers Community, entità che opera all'interno del World Economic Forum.

I Global Shapers sono giovani leader tra i 20 e i 30 anni organizzati in un network di oltre 300 hub, corrispondenti ad altrettante città. La competizione, annunciata lo scorso anno nell'ambito del Forum, consentirà ai Global Shapers di avviare progetti negli ambiti disciplinari più stimolanti della nostra società, come l'occupazione giovanile, l'istruzione, la sicurezza delle comunità e la protezione dell'ambiente, con la possibilità di ottenere capitali di avviamento per sostenere e ampliare le loro iniziative.

Il primo premio di 50.000 dollari è stato assegnato a "Powering Education", il progetto congiunto degli hub di Roma e Nairobi. Il contributo sosterrà un progetto il cui obiettivo è portare energia sicura e pulita ai bambini in età scolare che vivono nelle aree rurali dell'Africa subsahariana, dove la mancanza di elettricità rende difficile studiare dopo il tramonto. Il progetto fornirà alle scuole lanterne solari, che gli studenti potranno prendere in prestito e che sostituiranno le più comuni - e pericolose - lampade a cherosene. Le lanterne potranno poi essere ricaricate a scuola, e le famiglie potranno acquistarle pagando una piccola quota giornaliera.

"Queste fantastiche iniziative portano innovazione e collaborazione in quello che noi chiamiamo il 'Triangolo d'oro' del business, del governo e della società civile. Infatti, ciò che contraddistingue i gruppi vincitori è la diversità di prospettive dei rispettivi progetti", ha affermato Muhtar Kent, Chairman e CEO di The Coca-Cola Company. "Il nostro sostegno al movimento dei Global Shapers riflette la convinzione che la vera leadership nasce dall'azione. Questi giovani leader comprendono e, anzi, costituiscono un esempio concreto di questo approccio".

David Aikman, Managing Director, Head of New Champions e della Global Shapers Community del World Economic Forum, ha dichiarato: "I giovani sono soggetti indispensabili per dare soluzione alle sfide che le comunità sono chiamate ad affrontare: crescita economica, ingiustizia sociale e cambiamenti sostenibili.

The Coca-Cola Company, consapevole di tutto questo, ha accolto e fatto proprio il potere di apportare cambiamento della Community, di cui apprezza in particolare la capacità di indirizzare la spinta imprenditoriale dei Global Shapers affinché abbia un impatto positivo sulla vita di un numero sempre maggiore di persone. Siamo molto orgogliosi della crescita degli Shapers, che oggi contano su oltre 300 hub in tutto il mondo e coinvolgono oltre 3000 giovani".

 

The Coca-Cola Company ha inoltre destinato cinque finanziamenti da $10.000 ciascuno ai seguenti progetti:

  • Cape Town, Hub Sudafrica: piattaforma online e mobile che fa incontrare organizzazioni e volontari, incoraggiando il volontariato tra i giovani e offrendo loro competenze che potranno essere utilizzate per trovare un impiego;
  • Kiev, Hub Ucraina: programma no-profit per i giovani che fornisce opportunità di mentorship con leader locali di successo, altamente specializzati;
  • Monterrey, Hub Messico: applicazione mobile il cui fine è aumentare la partecipazione dei residenti locali allo sviluppo economico e sociale dell'area in cui vivono;
  • Port au Prince, Hub Haiti: sviluppo di un Parco Botanico Eco-Tecnologico il cui fine è incrementare la produzione di frutta, investendo i profitti derivanti dalla sua esportazione e sostenendo la comunità con il finanziamento di 200 mense scolastiche;
  • Yerevan, Hub Armenia: programma di doposcuola con arricchimento digitale rivolto a bambini provenienti da famiglie socialmente vulnerabili e bambini portatori di disabilità.  

 

Mauro Ometto, Global Shaper di Roma ha descritto in modo particolarmente efficace la componente collaborativa dell'iniziativa, citando un proverbio africano: "Se vuoi andare veloce, vai solo. Se vuoi andare lontano, vai in compagnia".

Ha aggiunto: "The Coca-Cola Company finanzia l'accelerazione di progetti di miglioramento per le comunità, nutrendo la passione e la determinazione di una futura generazione di leader".

Nell'ambito dell'iniziativa, The Coca-Cola Company ha incoraggiato i Global Shapers a promuovere i propri progetti all'interno delle comunità facendo ricorso ai social media, per selezionare i semifinalisti. Brevi video condivisi sui social network hanno illustrato gli ambiti di lavoro e l'impatto dei programmi elaborati dai diversi hub ai visitatori che si collegavano online. "Questo processo ha accelerato il trasferimento di conoscenze all'interno della comunità, e molti Shapers hanno condiviso idee ed esperienze a livello globale, facendo realmente leva sulle competenze del gruppo", ha affermato Elaine Bowers Coventry di The Coca-Cola Company, ideatrice dell'iniziativa. "Ci è stato inoltre d'aiuto per sostenere una delle missioni che il World Economic Forum aveva previsto per la comunità, innescando un cambiamento sociale positivo e aiutando i giovani leader a emergere".

 

I vincitori dell'iniziativa "Shaping a Better Future" sono stati selezionati dalla Global Shapers Community, mentre il punteggio finale è stato assegnato da rappresentanti di spicco di The Coca-Cola Company, Schwab Foundation for Social Entrepreneurship, governi e altri membri della società civile.  Tra i criteri applicati, l'importanza delle questioni affrontate, il numero di persone coinvolte, l'indice complessivo di redditività sul capitale investito e la capacità del progetto di essere riprodotto su una scala più ampia.

 

 

La Global Shapers Community

La Global Shapers Community è una rete di hub sviluppati e guidati da giovani, che danno un contributo eccezionale alle proprie comunità. Oggi, più di 3000 Global Shapers operano in 270 Hub in oltre 160 paesi. La comunità rappresenta solo una delle molteplici iniziative del World Economic Forum che coinvolgono più soggetti contemporaneamente. Gli Shapers hanno il compito di sviluppare progetti per affrontare i problemi più urgenti delle comunità in cui operano.

 

The Coca-Cola Company

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, l'azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 16 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Fanta, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell'offerta di bevande gassate, caffè pronti da bere, succhi e bevande a base succo, Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.9 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell'ambiente, alla promozione di stili di vita sani e attivi, alla creazione di un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti e al miglioramento dello sviluppo economico delle comunità nelle quali opera. Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende al mondo con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.coca-colacompany.com o seguiteci su Twitter all'indirizzo twitter.com/CocaColaCo, visitate il nostro blog, Coca-Cola Unbottled, al link  www.coca-colablog.com o visitate il nostro profilo LinkedIn  www.linkedin.com/company/the-coca-cola-company

Nessun commento:

Posta un commento