Albino, 19 febbraio 2014 - Nell'ambito del progetto A.R.C.OROBIE - Alpeggi: Risorsa Culturale delle Orobie bergamasche, il Parco delle Orobie Bergamasche, con il patrocinio dei Comuni di Clusone e Piazza Brembana, degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, degli Ingegneri e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, organizza due incontri il 20 e il 27 febbraio, per discutere e condividere le attività di recupero degli alpeggi.
Il progetto A.R.C.OROBIE, avviato dal Parco delle Orobie in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano (Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna) e i Comuni di Colere, Gromo, Oltressenda Alta, Taleggio, Valbondione, Valnegra e Vedeseta e con il sostegno di Fondazione Cariplo, intende valorizzare il patrimonio degli alpeggi in termini edilizi, naturalistici e imprenditoriali.
La prima fase mira al censimento delle peculiarità storiche, architettoniche e paesaggistiche degli oltre 71mila ettari compresi tra le Valli Brembana, Seriana e di Scalve. Una volta schedati e messi in rete i risultati, si potrà, infatti, procedere alla programmazione degli interventi di manutenzione.
Gli incontri si svolgeranno il 20 febbraio presso l’Auditorium Scuole Elementari di viale Roma, 11 a Clusone, e il 27 febbraio nella Sala Civica di Piazza Brambana. Dalle 14.30 alle 18.00, la Commissione Paesaggio del Parco delle Orobie bergamasche e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici condivideranno i principali processi di valutazione paesaggistica attuati nell’area delle Orobie.
La partecipazione è libera e gratuita sino ad esaurimento posti. Per iscrizioni: settore.paesaggistico@parcorobie.it
Nessun commento:
Posta un commento