Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

OROBIE: RIPENSARE GLI ALPEGGI

Albino, 19 febbraio 2014 - Nell'ambito del progetto A.R.C.OROBIE - Alpeggi: Risorsa Culturale delle Orobie bergamasche, il Parco delle Orobie Bergamasche, con il patrocinio dei Comuni di Clusone e Piazza Brembana, degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, degli Ingegneri e degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, organizza due incontri il 20 e il 27 febbraio, per discutere e condividere le attività di recupero degli alpeggi. 

Il progetto A.R.C.OROBIE, avviato dal Parco delle Orobie in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano (Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna) e i Comuni di Colere, Gromo, Oltressenda Alta, Taleggio, Valbondione, Valnegra e Vedeseta e con il sostegno di Fondazione Cariplo, intende valorizzare il patrimonio degli alpeggi in termini edilizi, naturalistici e imprenditoriali. 
La prima fase mira al censimento delle peculiarità storiche, architettoniche e paesaggistiche degli oltre 71mila ettari compresi tra le Valli Brembana, Seriana e di Scalve. Una volta schedati e messi in rete i risultati, si potrà, infatti, procedere alla programmazione degli interventi di manutenzione.  
Gli incontri si svolgeranno il 20 febbraio presso l’Auditorium Scuole Elementari di viale Roma, 11 a Clusone,  e il 27 febbraio nella Sala Civica di Piazza Brambana. Dalle 14.30 alle 18.00, la Commissione Paesaggio del Parco delle Orobie bergamasche e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici condivideranno i principali processi di valutazione paesaggistica attuati nell’area delle Orobie. 

La partecipazione è libera e gratuita sino ad esaurimento posti.  Per iscrizioni: settore.paesaggistico@parcorobie.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *