Cerca nel blog

sabato 22 febbraio 2014

Codacons vince contro Ministero Istruzione


SCUOLA: IL CONSIGLIO DI STATO AMMETTE ALLE GRADUATORIE 800 PRECARI ASSISTITI DAL CODACONS

 

SCONFITTO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. AMMESSI A INCARICHI E SUPPLENZE DOCENTI IN POSSESSO DEL TFA (TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO) E NON DELL’ABILITAZIONE SISS

 

IN ARRIVO PIOGGIA DI NUOVI RICORSI CONTRO IL MIUR

 

 

Con ordinanza n. 734 del 2014 emessa pochi giorni fa il Consiglio di Stato Sez. VI (Pres. Barra Caracciolo;  Rel. Carella) ha accolto il ricorso presentato dal Codacons per conto di circa 800 precari della scuola, che chiedevano di essere ammessi alle graduatorie ufficiali finalizzate agli incarichi e alle supplenze.

Secondo il CdS,  "le questioni poste dall’appello (soggetti congelati del IX ciclo SSIS) richiedono di essere previamente definite nella pertinente sede del merito, con riguardo all’omogeneità di trattamento tra le diverse situazioni coinvolte ed in relazione alle diverse modalità previste dalla legge per il conseguimento dell’abilitazione” sospendendo gli effetti dell'impianto che emerge dal Decreto Ministeriale n. 572/2013  e del Decreto Ministeriale del 25 marzo 2013, n. 81, entrambi del Ministro dell'Istruzione, nella parte in cui impediscono  agli aspiranti docenti abilitati con i Tirocini Formativi Attivi (TFA), di essere ammessi già dall'anno scolastico 2013/2014 nelle graduatorie ad esaurimento. 

"Si tratta di una importantissima decisione - afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi - che apre la possibilità anche per chi non ha partecipato al ricorso del Codacons, di essere inserito nelle graduatorie, pur sempre in attesa della decisione definitiva del giudice".

Il Codacons ha già diffidato il MIUR e gli Uffici scolastici ad adempiere all'ordinanza del CdS e sta preparando un nuovo ricorso per tutti coloro hanno partecipato ai TFA.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *