Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

Telefono azzurro: l'Europa sempre piu' unita nel dare risposte al problema abusi e violenze sui minori


MILANO, 27 FEBBRAIO – Ogni giorno in tutta Europa più di 17 mila bambini e adolescenti si rivolgono – sempre meno con il telefono e sempre più tramite internet – ai centri di ascolto e segnalazione che si occupano della loro tutela contro tutti i tipi di abuso e di violenza. Le organizzazioni che gestiscono tali centri, una sessantina in tutta l’Ue, negli ultimi anni si sono attrezzate per poter dare risposte più efficaci soprattutto per quanto riguarda una maggiore sicurezza nella rete, ma quotidianamente devono fronteggiare altre e nuove sfide che proprio l’utilizzo e lo sviluppo di internet impongono.

Telefono Azzurro, la maggiore associazione nazionale operante nel settore, ha accolto in questi giorni a Milano i rappresentanti di una dozzina di analoghe organizzazioni europee (Olanda, Norvegia, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Lettonia e Cipro, oltre ai dirigenti di INSAFE, la struttura europea che le raggruppa) per un confronto sulle rispettive esperienze al fine di creare una catena di tutela più efficace.

Obiettivo del “Cluster Meeting InSafe”, comprendere quale fra le varie soluzioni adottate sia oggi, in tempo di crisi economica, quella più rispondente dal punto di vista costi/benefici. Ma soprattutto capire quali siano i messaggi più adatti a suscitare l’interesse e il coinvolgimento di bambini, ragazzi ed adulti per far assimilare il concetto che nessuno è solo davanti ai problemi che quotidianamente si presentano ai più giovani.

Oltre alle violenze fisiche e psichiche, come è risultato evidente durante l’incontro, oggi è soprattutto la navigazione in Internet a rappresentare il pericolo maggiore per le nuove generazioni che, pur tecnologicamente preparate e pronte ad entrare in un mondo ricco di cultura e scoperte, spesso sono psicologicamente incapaci di affrontare certi tipi di realtà virtuale.

Fra i dati resi noti da Telefono Azzurro, gli oltre 17 mila casi di cui l’associazione si è occupata negli ultimi cinque anni, per problematiche che spaziano da quelle legate alla sfera emozionale (27,8%), a quelle di carattere relazionale (24,4%), ai casi di abusi e maltrattamento (19,9%) a situazioni di disagio nei rapporti familiari (14,3%) e in quelli comportamentali (5,1%). Una casistica che, purtroppo, conferma come questi problemi siano oggi ancora più evidenti, anche se spesso sottaciuti, nella nostra società.


www.azzurro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *