Cerca nel blog

giovedì 27 febbraio 2014

Bando per partecipazione all'ecomuseo del sale di Cervia


 

Ecomuseo del sale di Cervia

On line sul sito del comune  il bando per la partecipazione all’organismo di coordinamento

 

 

Con delibera di Consiglio n  39 nel luglio scorso  veniva istituito formalmente l’Ecomuseo del Sale di Cervia. L’organismo vuole stimolare  la messa  in rete di realtà del territorio legate alla  civiltà del sale, alla salina  e alla produzione del sale, ma anche al territorio dal punto di vista naturalistico, culturale e turistico. Intende promuovere  azioni di recupero, valorizzazione e offerte di turismo sostenibile nell’ottica di uno sviluppo consapevole fatto di efficaci azioni integrate fra passato e futuro. Nella stessa delibera viene approvato il progetto e la nascita di un organismo di partecipazione dell’ecomuseo,  con il compito di programmare, promuovere, valutare, approvare iniziative e attività dell’ecomuseo utili al raggiungimento degli obiettivi. Uno sguardo al passato per costruite  un futuro consapevole e sostenibile legato alla realtà locale e al territorio,  volto alla valorizzazione e offerta fruibile di elementi di cultura materiale e immateriale della civiltà del sale.

Tale organismo di partecipazione sarà formato dai rappresentanti delle realtà che aderiranno alla rete ecomuseale e sarà  presieduto dal Sindaco o da suo delegato.

Allo scopo quindi di partire con le attività dell’ecomuseo,  sul sito del comune di Cervia www.comunecervia.it , nella sezione BANDI E SELEZIONI VARIE  è stato pubblicato il bando rivolto alle realtà locali che vogliano  aderire  a tale organismo di partecipazione.

Possono farne parte coloro che  sostengono l’idea, funzioni e obiettivi  dell’ecomuseo come progetto culturale volto a comprendere, conoscere, conservare  e valorizzare  il patrimonio  materiale e immateriale del territorio nel tempo e nello spazio.

Per aderire occorre  che la sede della propria attività sia a Cervia, che l’attività abbia valenza pubblica e che sia legata al sale e/o alla tradizione culturale locale. Si tratta di una partecipazione attiva che prevede incontri riunioni e iniziative che il comitato stesso definirà. Non sono previsti compensi.

L’organismo verrà costituito ed insediato entro il 31 marzo 2014 con i soggetti  in possesso dei requisiti richiesti che abbiano fatto domanda entro tale data, ma resterà aperta la possibilità di entrare a far parte del comitato anche in seguito da parte di coloro, sempre  in possesso dei requisiti,  che faranno richiesta in tempi successivi.


Per informazioni e approfondimenti si possono prendere contatti con il Servizio Progettazione Culturale Comune di Cervia

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *