Pagine

giovedì 3 aprile 2014

L'Idrovolante Innovativo Toscano dell'Università di Pisa debutta in Europa



IDINTOS, l’Idrovolante Innovativo Toscano 
dell’Università di Pisa debutta in  Europa

Dopo la presentazione in Ateneo, il prototipo del velivolo innovativo a basso impatto ambientale sarà ad Aero 2014, la fiera internazionale di aeronautica, che si svolge in Germania dal 9 al 12 aprile.


Dopo la presentazione che si è svolta all’Università di Pisa il 2 aprile, l’idrovolante innovativo toscano farà  il suo debutto in Europa ad Aero, la fiera internazionale di aeronautica, che si svolge a Friedrichshafen in Germania dal 9 al 12 aprile. Il velivolo è il risultato del progetto IDINTOS, co-finanziato della Regione Toscana e coordinato da Aldo Frediani professore di Aeroelasticità presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa. 

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Aldo Frediani – era di realizzare e sperimentazione in volo di un idrovolante ultraleggero PrandtlPlane completamente innovativo, con minori consumi, minore impatto ambientale e notevolmente più sicuro di uno velivolo tradizionale corrispondente.

IDINTOS è dotato di un motore da 100 HP con due eliche intubate movimentate con cinghie dentate; il motore è posizionato in fusoliera dietro la cabina di pilotaggio”.

L’Ateneo pisano ha partecipato al progetto terminato nell’agosto del 2013 con i dipartimenti di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) e di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) avvalendosi della collaborazione dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze, e di un pool di imprese del territorio, CGS Group, Edi Progetti, Dielectrik, MBVision, Daxo e Humanware. 

In particolare il DICI ha svolto la progettazione aeromeccanica del velivolo e  realizzato il modello per le prove in galleria del vento, svolgendo le attività di analisi e coordinando tutte le attività del progetto. 

“Oltre alla creazione del prototipo – ha concluso Frediani - l’obiettivo generale di IDINTOS è di porre le basi per la realizzazione di un polo per la produzione di velivoli leggeri in Toscana, rilanciando la gloriosa tradizione aeronautica di un tempo che andava dalle Officine Gallinari e alla CMASA a Marina di Pisa fino dalla Piaggio di Pontedera”.

Nessun commento:

Posta un commento