Pagine

lunedì 19 maggio 2014

Chiusura Festival del verde e del paesaggio

Festival del Verde e del Paesaggio
Dal 16 al 18 maggio 2014, IV edizione
Parco Pensile -  Auditorium Parco della Musica – Roma

Atmosfera festosa e grande affluenza in un week end soleggiato: la quarta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio si è conclusa registrando un grande successo.
In 25000 mq, tra le cupole dell'Auditorium, quest'anno ben 200 espositori con i loro prodotti e la loro esperienza nel settore hanno accolto i numerosissimi e  interessati visitatori, il 35% in più rispetto al 2013.
In chiusura del terzo giorno sono stati resi noti i vincitori dei concorsi e dei premi del festival:
il concorso "Balconi per Roma" è stato vinto da Stefania Politi con il suo "workOut", che suggerisce un modo intelligente e ironico per usare la bicicletta a Roma, facendo diventare il balcone una piccola ed efficiente palestra.
Il concorso letterario "Racconti sotto le foglie" è stato vinto da Corrado Roda con  "Un prato di acqua verde", per le "Avventure Creative" che avevano quest'anno il tema innamorarsi in giardino ha vinto "ALtrOVE… Oltre l'essenza" di Giulia Attardi, Eufemia Giannetti, Elisa Lumaca, Lorenzo Felicioni, mentre per la sezione "Giardini Applicati" ha vinto "U Giardino" di Maria Elena Marani.
La sezione "Follie d'Autore", palestra creativa dei progettisti più attuali ha visto premiata l'istallazione di Matteo Aimini dal titolo Micro Resilienza, realizzato in collaborazione con Sara Fontana, Matteo Roveda, Edoardo Ticozzi.
Il premio al miglior vivaio è stato assegnato a S'Orrosa per la notevole selezione di rose da Tè, noisette, cinesi e ibridi di gigantea, miglior espositore è stato decretato nAm design con una selezione di oggetti di design ecologici e architettura sostenibile.
Consulenze gratuite, corsi di giardinaggio e speciali dimostrazioni per chi ha già il pollice verde e chi lo vorrebbe avere, ma anche iniziative sociali ed attività eco sostenibili per promuovere la cultura del verde in tutte le sue sfumature. 
In queste tre giornate chi ama la natura ha potuto prendere tanti spunti per i propri spazi green: dall'arredamento alla cura delle piante, tanti consigli per giardini e terrazzi.
Tra tanti fiori colorati, vasi di ceramica ed alberi da frutto, l'evento ha offerto anche performance musicali, degustazioni gastronomiche e divertimento per grandi e piccoli. 
La mappa di Frutta Urbana si è arricchita grazie alle nuove segnalazioni dei frutteti di Roma, mentre i bambini hanno imparato a conoscere la diversità vegetale e ad esplorarla da vicino.

Nessun commento:

Posta un commento