Pagine

giovedì 8 maggio 2014

Il materiale idraulico che vi salva la vita

Primo poi fare i conti con l'idraulica tocca a tutti.
Anche se vi fregiate di avere un parente che anni fa sostituì manualmente il lavandino, questo non vi aiuterà.
Perciò, armatevi di carta e penna e prendete appunti: ma non preoccupatevi, la lezione non sarà nè lunga nè particolarmente difficile.

Problema idraulico

State facendo tranquillamente la doccia e, d'improvviso, sentite un fortissimo cattivo odore: cercare di rintracciarlo è difficilissimo e no, non siete voi: diamine! Siete sotto la doccia!
Cosa fare? beh, la prima cosa è asciugarsi e rivestirsi per evitare strani clichè sull'idraulico.
Poi, una volta rivestiti e asciugati, chiamate l'idraulico: vi dirà che probabilmente la cassettina a terra andrà sostituita o che il sifone del wc o del lavandino va sostituito. Ok, tutto facile.
Ma cosa succede se avete una casa sotto il livello delle fognature e la pompa del pozzetto non tira più l'acqua? Oppure se la pressione dell'acquedotto è insufficiente ad erogare il servizio al vostro bellissimo appartamento al quattrocentesimo piano?
Beh, in quel caso il discorso si fa più complicato, e anche l'idraulico avrà bisogno di un idraulico (della serie "Dottore! Chiami un dottore!"). A questo punto ciò che bisogna fare è rivolgersi ad un rivenditore di materiale idraulico e chiedere se vende delle pompe (no, non si offenderà!) e cercare di capire qual'è il prodotto che fa al nostro caso. Certo, il problema è urgente, e va risolto in poche ore: beh, allora dovrete proprio rivolgervi a qualche azienda che fa del tempismo il suo cavallo di battaglia.

Impianto idraulico

Vi siete appena trasferiti ma vi state accorgendo solamente adesso che le tubazioni sono interamente marce e inaffidabili? Beh, anche in questo caso l'idraulico non basterà: dovrete rivolgervi ad una ditta di impiantistica che, a sua volta, si rivolgerà al rivenditore. Bene, se volete evitare che il vostro impiantista vi applichi un ricarico sul prezzo dell'impianto troppo alto, allora vi conviene fare qualche ricerca e capire ciò che vi viene montato a che cifre vien venduto. Certo, nessuno dice che il lavoro di impianto non deve essere pagato: ma il prezzo deve essere - Iva dixit - quello giusto!

Conclusione

Se avete preso nota e avete avuto l'occhio lungo, allora non avrete nessun tipo di problema a fare i conti con l'idraulica, il giorno in cui busserà alla vostra porta. Se invece non avete prestato attenzione...

















Nessun commento:

Posta un commento