Quando decidiamo di acquistare una nuova pompa sommersa - o ad immersione - dobbiamo essere molto preparati su ciò che andiamo a valutare. Le pompe non sono infatti dei normali elettrodomestici, che possiamo scegliere a cuor leggero. La pompa è una macchina che deve essere acquistata tenendo ben presenti i parametri di cui necessitiamo: rischiamo altrimenti di ritrovarci fra le mani un prodotto che non serve alle nostre esigenze e che finisce per essere assolutamente inutile.
Ovviamente familiarizzare con questi apparecchi da assoluto profano non è cosa semplice: se non siamo abituati a concetti e termini quali "portata", "prevalenza", "bar" e quant'altro, il compito che ci attende non sarà semplice.
Ma quest'articolo è una infarinatura, e quindi cercheremo di capire quali sono i parametri fondamentali da tenere a mente per poter valutare in breve tempo un prodotto. Molto brevemente possiamo dire che i valori che più ci interessano sono: portata, prevalenza e potenza della pompa.
La prevalenza
La cosiddetta prevalenza pompa è la curva che determina l'altezza alla quale la pompa è in grado di sospingere il fluido. Diciamo "curva" poichè questa misura varia a seconda della portata (valore che vedremo fra pochissimo): in sostanza, all'aumentare della portata la prevalenza può sensibilmente diminuire. Per questa ragione questi non sono valori assoluti, ma sono figli di un calcolo che li incrocia con i valori di portata.
Da un punto di vista meno teorico ciò che ci serve sapere è a che altezza deve arrivare l'acqua: in sostanza, quanto è profondo il pozzo da cui la dobbiamo estrarre. Per quanto riguarda questioni più strettamente scientifiche (come la pressione - bar - e altre faccende) rimandiamo alla pagina di Wikipedia, che espone la questione in maniera davvero cristallina.
Quello di cui abbiamo bisogno in questa sede è semplicemente il minimo indispensabile per poterci orientare nell'acquisto.
La portata
La portata della pompa è, molto semplicemente, la quantità di fluido che la pompa riesce a spostare in un determinato arco di tempo (generalmente al minuto). Dicevamo che questo valore si incrocia con quello della portata: generalmente ogni pompa ha una curva che esprime i suoi valori di portata e prevalenza. Al variare della portata, varia la prevalenza e viceversa. Per cui, se intendiamo sfruttare appieno la portata che la pompa è in grado di offrire dovremo limitare la prevalenza e viceversa.
I valori di portata variano, ovviamente, a seconda delle necessità: quindi della quantità d'acqua che ci serve smuovere al minuto.
La potenza
La potenza di una pompa è espressa attraverso le misure dei Kw o degli Hp. Ciò che ci serve sapere è che i due valori indicano la stessa e medesima cosa: la potenza. Per ottenere i Kw dai cavalli basta moltiplicare gli Hp per 0.7. Viceversa per ottenere gli Hp dai Kw basterà moltiplicare questi ultimi per 1.36.
Questo è tutto quanto è necessario per iniziare a farsi un'idea di cosa e come valutare una pompa prima di acquistarla.
Nessun commento:
Posta un commento