In molti credono che i limoni siano alla fine tutti uguali, che il loro gusto sia identico qualunque sia il luogo in cui sono stati coltivati.
Tutti coloro che la pensano in questo modo si sbagliano, persone che di sicuro non hanno mai avuto modo di assaggiare un limone di Sorrento. I limoni di Sorrento sono infatti talmente tanto succosi e ricchi di gusto che viene quasi voglia di mangiarli così, direttamente colti dalla pianta.
E il profumo di queste piante è semplicemente divino, capace di spandersi nell'aria alla prima folata di vento e di rendere l'atmosfera fresca, frizzante, carica di emozioni.
Come fanno i limoni di Sorrento ad essere tanto eccezionali?
Il merito ovviamente è della terra e del clima. I terreni vulcanici della costa offrono alle piante del limone tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per crescere alla perfezione e il clima di queste zone che si ergono a picco sul mare è perfetto per la loro crescita. Le temperature sono sempre infatti piuttosto elevate, anche in inverno. Il sole è sempre presente in ogni periodo dell'anno.
Anche le piogge non mancano, piogge che però non sono mai troppo intense e che permettono così che non si vengano a creare ristagni che possono danneggiare la crescita dei limoni. I venti non sono mai gelidi, la neve cade poco di frequente e il ghiaccio difficilmente si viene a creare, in questo modo i germogli dei limoni rimangono sempre protetti e al sicuro. I limoni di Sorrento non vengono inoltre trattati con prodotti chimici, questo è un elemento eccellente non solo per la nostra salute ma anche perché non si va così ad alterare il gusto e l'aroma della buccia.
Ti ricordiamo infatti che la buccia viene utilizzata nella Penisola Sorrentina per molte diverse ricette, persino per la preparazione del famoso Limoncello.
Il Limoncello di Sorrento non potrebbe avere quel sapore intenso, profumato, rotondo e allo stesso tempo pungente che possiede se non venisse preparato con i limoni che nascono proprio a Sorrento. Questo liquore giallo è perfetto per chiudere in bellezza un buon pranzo o una cena sostanziosa, dissetante infatti al punto giusto e capace di attivare la digestione.
In Campania berlo come digestivo è una vera e propria tradizione, al pari del caffè.
La produzione del Limoncello di Sorrento viene ancora oggi realizzata proprio come un tempo, una produzione che è stata tramandata quindi di generazione in generazione e che è rimasta immutata nonostante il mondo sia diventato sempre più veloce, moderno, in movimento. A dire la verità qualche cambiamento c'è stato, il Limoncello infatti non è più un liquore poco conosciuto che è possibile trovare solo a Sorrento e negli altri paesi della costa, oggi è un prodotto che viene commercializzato in tutto il mondo e che tutti conoscono.
Nonostante la sua fama e la sua vita ormai da star il Limoncello racchiude però in sé ancora il sapore del passato, delle cose genuine, di uno stile di vita che abbiamo purtroppo ormai perso, ma che in un bel bicchiere di liquore possiamo sempre ritrovare.
Nessun commento:
Posta un commento