Pagine

martedì 24 giugno 2014

Organizzazione eventi: come promuovere sui social

Le parole organizzazione eventi troppo spesso richiamano alla memoria fastidiose notifiche di Facebook: in realtà, accanto a quanti si improvvisano esperti senza alcun titolo ci sono apposite figure professionali che svolgono questa attività con impegno e dedizione. Inutile precisare che oggi la promozione e l'organizzazione eventi passano inevitabilmente dalla rete di internet: quale strumento meglio dei social può supportare queste attività? Se non volete essere associati soltanto ad una fastidiosa notifica, ma volete creare un evento degno di questo nome, ricordate di seguire alcuni dei consigli degli esperti, che vi riassumiamo di seguito.

Social e organizzazione eventi


Prima di iniziare, è bene ribadire che non tutti i social sono uguali e che non in tutti si può utilizzare lo stesso tipo di linguaggio. Sappiamo che l'organizzazione eventi deve necessariamente passare da queste piattaforme e che deve farlo in un modo ragionato, ma come si fa tutto questo?

  • Twitter
    Qualora decidiate di promuovere il vostro evento principalmente su Twitter, create un hashtag specifico, che possa continuare ad essere utilizzato. Sceglietene uno accattivante, che invogli a retwittare e diffondere il vostro messaggio. Può essere utile creare un account specifico, che comunque verrà utilizzato durante tutte le attività di organizzazione eventi, ma ricordate di mantenere vivo l'interesse.
  • Facebook
    Per quanto riguarda Facebook, il primo passo sarà creare una pagina specifica in cui inserire contenuti, in modo da avere una prima base di follower che tornerà utile nel caso di eventi futuri.
  • LinkedIn
    Nel caso di LinkedIn, bisogna sempre ricordare che si tratta di un social dalle caratteristiche precise, che non può essere utilizzato come Facebook o Twitter. Utilizzando l'apposita funzione si potrà inviare un invito alle persone che fanno parte del vostro network ed inserire l'evento nel motore di ricerca relativo alla categoria di interesse.
  • Blog
    Sicuramente il blog è una scelta meno gettonata, però in alcuni casi viene ritenuta comunque valida come supporto all'organizzazione eventi. Qui potete inserire annunci, mandare inviti e trovare sponsor, magari includendo anche strumenti di registrazione per le iscrizioni dei partecipanti.

Partendo da questi semplici consigli, utilizzare i social per l'organizzazione eventi sarà più semplice. Non dimenticate di continuare ad approfondire l'argomento con costanza: il web cambia di continuo, non rimanete indietro!

Nessun commento:

Posta un commento