Pagine

martedì 24 giugno 2014

Pannelli solari Palermo: consigli per una scelta intelligente

State prendendo in considerazione l'idea di installare i pannelli solari a Palermo, ma non siete ancora convinti del tutto da questa opzione? Sicuramente si tratta di una scelta in grado di apportare alcuni vantaggi, ma che spaventa in relazione ai costi: l'investimento iniziale, infatti, è comunque significativo e con la fine degli incentivi al fotovoltaico, sicuramente è meglio considerare tutti gli aspetti. In generale, gli esperti sono concordi nell'affermare che si tratta di una soluzione vantaggiosa, che permette di recuperare le spese iniziali nel corso del tempo: ovviamente, ogni caso va valutato singolarmente e sarà necessario considerare anzitutto l'area geografica di riferimento e l'esposizione dell'edificio in questione.

L'energia del sole presenta il vantaggio di essere pulita e sicura, che non può subire oscillazioni di prezzo sulla base del mercato. Molti utenti decidono di passare al fotovoltaico per avere un impatto ridotto sull'ambiente. Il primo passo è quello di consultare gli esperti per avere i chiarimenti necessari sul dimensionamento: basterà valutare l'architettura della casa e le esigenze di chi vi abita, in relazione ai consumi medi. In media, un impianto da 3kW dovrebbe essere sufficiente per una famiglia di 4 persone.

Acquistare pannelli solari a Palermo: 4 consigli utili


  1. Valutate la scelta sulla base della vostra bolletta: sono diversi gli incentivi a livello tariffario per quanti intendono passare al fotovoltaico. In generale è anche bene comprendere quali potranno essere le esigenze in futuro e se i consumi del vostro nucleo familiare cresceranno o diminuiranno.
  2. Attenzione al tetto! Molti utenti non ci riflettono su, ma per installare un impianto serve possedere un tetto: per le case unifamiliari non è un problema, ma le cose potrebbero cambiare se vivete in un condominio o in una zona sottoposta a particolari vincoli. Controllate quindi con molta attenzione, anzitutto all'amministratore, cosa potete installare sul tetto e richiedete la consulenza di un architetto o di un ingegnere.
  3. Valutate il riciclo: qualora si scelga di optare per il solare fotovoltaico, è necessario anche assicurarsi che i pannelli siano coperti da un'assicurazione sul riciclo, a norma di legge. Almeno uno tra produttore, distributore o installatore deve infatti aderire ad un consorzio di riciclo, garantendo un corretto smaltimento.
  4. Le diverse tecnologie: quelle più diffuse sono tre, silicio amorfo/ film sottile (che è quella più vecchia, in voga negli anni Novanta), silicio monocristallino e silicio policristallino. Ognuna ha le sue caratteristiche, così come i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi, che vanno valutati con la consulenza di installatore e fornitore.


Partendo da questi piccoli accorgimenti, potrete valutare se il fotovoltaico è una scelta conveniente: sicuramente si tratta di una soluzione conveniente in termini di ridotto impatto sull'ambiente. Se avete deciso di passare alle energie rinnovabili, richiedere la consulenza degli esperti del settore, che sapranno illustrarvi il campionario dei prodotti e degli impianti in commercio.

Nessun commento:

Posta un commento