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mercoledì 25 giugno 2014

Strategie di marketing: perché il packaging è così importante

Il termine packaging è stato usato per la prima volta negli anni Ottanta in campo alimentare per indicare sia le procedure tecniche di confezionamento di prodotti, che tutte le procedure di marketing mirate a rendere più appetibile un prodotto agli occhi di un consumatore. Oggi, l’ involucro di un prodotto, oltre ad avere il compito di preservare di preservare i cibi da alterazioni nutrizionali e organolettiche, ha il compito di sbaragliare la concorrenza e orientare le scelte d’acquisto dei consumatori.  Il marketing ha fatto degli involucri dei prodotti uno dei veicoli principali della promozione commerciale: prestando particolare attenzione al design e all'estetica del packaging, che deve agevolare il consumo del prodotto ed allo stesso tempo valorizzare la qualità dei contenuti, ma anche le informazioni riportate sulla confezione, il cui compito è quello di fornire al consumatore le caratteristiche della merce.

Quali sono le funzioni del packaging design?

Il Packaging è quindi l’ insieme di tutti gli elementi e materiali usati per il confezionamento di un prodotto: dalla struttura all’ etichetta, dai materiali al colore. La confezione di un prodotto ha quindi un’importanza strategica, rendendo un prodotto più attraente e riconoscibile, facile da trasportare e consumare. Quindi le funzioni del packaging sono: presentare il prodotto; convincere il consumatore ad acquistare il prodotto; Dare un Identità precisa; Proteggere e Conservare il prodotto. Ovviamente, in aggiunta alla creazione del packaging perfetto un prodotto deve essere affiancato da una strategia pubblicitaria ben pianificata e studiata nei minimi dettagli. Per tale ragione, affidarsi a dei professionisti del settore è di fondamentale importanza per pianificare una campagna pubblicitaria che tenga conto del target e degli obiettivi da raggiungere ma anche della filosofia e della mission dell’ azienda che sta dietro il prodotto, incrementando la sua brand reputation.


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