Il termine packaging è stato usato per
la prima volta negli anni Ottanta in campo alimentare per indicare
sia le procedure tecniche di confezionamento di prodotti, che tutte
le procedure di marketing mirate a rendere più appetibile un
prodotto agli occhi di un consumatore. Oggi, l’ involucro di un
prodotto, oltre ad avere il compito di preservare di preservare i
cibi da alterazioni nutrizionali e organolettiche, ha il compito di
sbaragliare la concorrenza e orientare le scelte d’acquisto dei
consumatori. Il marketing ha fatto degli involucri dei prodotti
uno dei veicoli principali della promozione commerciale: prestando
particolare attenzione al design e all'estetica del packaging, che
deve agevolare il consumo del prodotto ed allo stesso tempo
valorizzare la qualità dei contenuti, ma anche le informazioni
riportate sulla confezione, il cui compito è quello di fornire al
consumatore le caratteristiche della merce.
Quali sono le funzioni del packaging design?
Il Packaging è quindi l’ insieme di
tutti gli elementi e materiali usati per il confezionamento di un
prodotto: dalla struttura all’ etichetta, dai materiali al colore.
La confezione di un prodotto ha quindi un’importanza strategica,
rendendo un prodotto più attraente e riconoscibile, facile da
trasportare e consumare. Quindi le funzioni del packaging sono:
presentare il prodotto; convincere il
consumatore ad acquistare il prodotto; Dare un
Identità precisa; Proteggere e
Conservare il prodotto. Ovviamente, in aggiunta
alla creazione del packaging perfetto un prodotto deve essere
affiancato da una strategia pubblicitaria ben pianificata e studiata
nei minimi dettagli. Per tale ragione, affidarsi a dei professionisti
del settore è di fondamentale importanza per pianificare una
campagna pubblicitaria che tenga conto del target e degli obiettivi
da raggiungere ma anche della filosofia e della mission dell’
azienda che sta dietro il prodotto, incrementando la sua brand
reputation.
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